La comparsa di croste sulla testa dei neonati è un fenomeno piuttosto comune conosciuto con il nome di ”crosta lattea”. In realtà questo tipo di crosta è conosciuto in campo medico con il nome di ”dermatite seborroica”.
Se non curate le croste dovute alla dermatite possono espandersi anche sul viso del piccolo e su tutto il corpo. In alcuni casi il problema tende a cronicizzare e ad attaccare le zone del corpo in cui sono presenti un gran numero di ghiandole.
Cause e i sintomi
Le croste non possono essere associate ad una scarsa igiene, esse possono essere generate da:
- Un’infezione micotica;
- Problemi neurologici;
- Malattie autoimmuni;
- Stress.
I sintomi più comuni della dermatite seborroica sono:
- Cute rossa e squamosa;
- Forfora;
- Prurito e dolore alla cute.
Cura
Per eliminare la crosta dalla testa dai neonati potete acquistare oli emollienti appositamente pensati per combattere l’infiammazione alla cute. Gli oli eliminano le croste e permettono il ripristino del normale equilibrio della pelle.
In alcuni casi la crosta scompare autonomamente nel giro di qualche settimana, ma se la dermatite non deriva da un’infezione micotica, e quindi non passa con un farmaco antimicotico, liberarsene diventa difficile. L’unico modo possibile di fermare la comparsa di croste è tenere la pelle idratata con gli appositi oli.
Cercate anche di eliminare delicatamente le croste per tenere la pelle sempre libera e pulita. Sono disponibili anche altri prodotti utili a combattere la crosta, come:
- Shampoo;
- Pomate;
- Lozioni.
Questi medicinali aiutano a gestire i sintomi e a sconfiggere l’infiammazione.
Alcuni piccoli consigli
Per alcune mamme e bambini le croste possono creare veri e propri disagi, qui di seguito riportiamo alcuni utili consigli per gestire al meglio l’infiammazione:
- Utilizzate sempre gli shampoo appositi;
- Evitate detergenti aggressivi;
- Fate indossare al piccolo indumenti in fibre naturali;
- Non grattate le croste;
- Fate consumare al bambino alimenti sani.
Se la malattia diventa cronica e non riuscite a liberarvene, cercate di tenerla sempre sotto controllo con l’aiuto di un dermatologo. Chiedete consiglio al vostro medico e cercate di non trascurare il problema.
Trascurare la malattia potrebbe portare a spiacevoli conseguenze che rimangono come un marchio sulla pelle. La pelle potrebbe lesionarsi ed infettarsi ulteriormente e rimanere danneggiata irrimediabilmente.