Ogni mamma sa che la pelle del bambino è molto delicata e facilmente irritabile, per questo ha bisogno di molta cura ed attenzione.
La zona più esposta a questo tipo di problema è, senza dubbio, il culetto. Questo perché è la parte bagnata e calda e soprattutto perché è sempre a contatto con le feci e l’urina.
Analizziamo questo problema elencando quali siano le cause dell’arrossamento del culetto del bambino e i possibili rimedi.
Le cause
Le cause che provocano l’arrossamento del culetto del bambino possono essere di varia natura, legati a fattori esterni e a batteri.
- Irritazione da pannolino. Questo tipo di rossore è comune quando il bambino viene lasciato per troppo tempo a contatto con le feci e le urine. La pelle del neonato sappiamo essere molto sensibile per cui, lasciarlo per troppo tempo a contatto con gli escrementi provoca senza dubbio questo tipo di fastidio.
- Gli antibiotici. Assumere antibiotici può provocare l’arrossamento del sederino del bambino molto piccolo. Può essere causato anche se è la madre che lo allatta ad assumere antibiotici.
- Batteri. Il culetto del bambino piccolo coperto dal pannolino è sempre piuttosto umido e questa zona risulta molto esposta alla presenza di batteri e funghi.
- Cambio di alimentazione. L’introduzione di nuovi alimenti nella dieta del bimbo può provocare delle intolleranze all’alimento stesso, causando reazioni cutanee abbastanza importanti.
- Prodotti per la pulizia. Anche i prodotti per l’igiene possono provocare questo tipo di problema che, se sottovalutato, può assumere risvolti molto seri.
Rimedi
La prima cosa da fare è adottare un’igiene attenta e scrupolosa lasciando il bambino il più possibile senza il pannolino.
Si può usare una crema idrorepellente a base di prodotti lenitivi ed antiarrossamento, che dovrebbe aiutarvi sin da subito, dalla prima applicazione.
Se ritenete che il problema sia più grave di un lieve arrossamento, è bene che vi consultiate con il vostro pediatra che saprà analizzare la natura del problema e prescrivervi pomate più specifiche.
Se i rimedi da voi adottati non trovano aiutano la guarigione nella pelle del culetto, non aspettate oltre e prenotate subito una visita specialistica. Il dermatologo individuerà le cause dell’arrossamento e proporrà una soluzione che riporterà in rapidissimo tempo la pelle del vostro piccolo in condizioni di normalità.
Bisogna evitare di insistere troppo con il fai da te.