Loading...

Cura dei denti durante la gravidanza: la guida

gravidanza dentiDurante la gravidanza le gengive, e più in generale il cavo orale, hanno una maggiore tendenza ad ammalarsi e quindi bisogna cercare di mantenere una perfetta igiene orale per superare i 9 mesi di gestazione senza intoppi.

L’igiene orale è di fondamentale importanza e, a causa di alcune modificazioni del nostro corpo che intervengono proprio durante i 9 mesi di gravidanza, dovremo mettere in atto altri tipi di pratiche atte a garantire la salute di denti e gengive. Vediamo insieme come comportarci.

Lavare i denti con un dentifricio al fluoro, due volte al giorno

La prima pratica di buonsenso e di salute è quella di lavare i denti almeno 2 volte al giorno e comunque dopo ogni pasto, utilizzando un dentifricio comune che contenga fluoro. Si tratta di una pratica che, non solo ridurrà la possibilità di avere carie e tartaro, andrà a rinforzare i nostri denti in modo sostanziale.

Quando si vomita, ci si deve lavare i denti

Il vomito contiene sia acidi sia zuccheri che sono molto pericolosi per lo smalto dei denti e dunque, dopo ogni episodio di questo tipo, sarà sicuramente indicato un lavaggio approfondito di tutto il cavo orale. Dato che il vomito può colpirci praticamente ovunque, meglio prendersi l’abitudine di avere sempre dietro uno spazzolino portatile.

Visite dal dentista: almeno 3

Date le condizioni particolari delle gengive e dei denti durante la gravidanza, sarebbe buona cosa visitare il nostro dentista almeno 3 volte durante la gravidanza. Si tratta di un buon modo per arrestare sul nascere i problemi e tenere sempre sotto controllo la salute di denti e gengive.

Per qualunque collutorio o dentifricio, chiedere il consulto del medico

Un altro punto importante è quello di scegliere i prodotti giusti. Nel caso in cui volessimo utilizzare collutori o dentifrici particolari, meglio comunque mostrarli al nostro medico e attendere da lui l’approvazione. Si tratta di un’importante misura di sicurezza che ci permette di evitare quei prodotti che sarebbero troppo aggressivi durante la gravidanza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons