Loading...

Cuscino da allattamento: a cosa serve?

Il cuscino da allattamento ha una forma ad U, imbottito in polistirene o in pula di farro, elemento più naturale e traspirante, che serve per sorreggere il bambino durante l’allattamento, che sia al seno o con il biberon, evitando alla mamma di sforzare schiena e spalle e posizioni innaturali.

Quando si sta allattando al seno, infatti, è più conveniente utilizzare questo cuscino per non far stancare eccessivamente le braccia che sostengono tutto il peso del bebè. 

È consigliato soprattutto per le neo-mamme che sono ai primi approcci con i neonati

Può essere usato anche nei mesi precedenti al parto per compensare la schiena e di conseguenza riposare meglio nelle ore notturne. 

Perché si usa?

Come abbiamo detto in precedenza, questo cuscino è molto utile per sorreggere il neonato ed è raccomandato anche perché la sua forma tondeggiante si presta bene alla posizione che il neonato deve assumere durante il periodo di allattamento. 

Inoltre il cuscino si adagerà comodamente sulla parte addominale della mamma senza creare fastidi o dolori

Per quanto riguarda i primi approcci con questo strumento, è bene trovare la posizione più congeniale sia per se stessi che per il neonato che, indicativamente, dovrà essere orientato verso il capezzolo o il biberon e appoggiato su un fianco

Quale cuscino è più adatto e come capirlo?

Per prima cosa dobbiamo vedere la comodità del cuscino e quindi anche la grandezza: molti preferiscono superfici più ampie per dare più spazio di movimento al bambino; altri, al contrario, prediligono superfici più piccole

Inoltre ci sono cuscini da allattamento appositi per i gemelli

Bisogna anche saper scegliere la consistenza del cuscino, non deve essere né troppo duro né troppo morbido, in quanto il bambino potrebbe affondare in esso e non avere la stabilità necessaria. 

A livello di igiene, molti cuscini hanno fodere removibili, utili anche per il design, mentre altri sono traspirabili.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons