Loading...

Denti da latte cariati: cause e rimedi

denti da latte cariatiC’è ancora in giro gente che pensa che i denti da latte cariati non rappresentino un vero e proprio problema? Alcune persone pensano che il problema denti da latte cariati si risolva da sé una volta caduti i denti, ma non è assolutamente così.

I denti da latte cariati vanno curati come i denti permanenti e forse di più, non curare un dente da latte cariato può portare ad infezioni e può anche influire in maniera negativa sulla crescita di denti permanenti.

Inoltre alza il rischio che il bimbo soffra di carie anche in futuro. La carie indebolisce il dente e lo consuma lentamente causandone la caduta prematura. In questo modo il vostro bimbo potrebbe non avere un corretto allineamento dentale.

Cause

Le cause della carie dentale nei bambini sono le stesse che la provocano negli adulti, ovvero:

  • Dieta errata;
  • Consumo eccessivo di zuccheri;
  • Placca;
  • Cattiva igiene orale;
  • Eccessiva igiene orale;
  • Mancanza di calcio;
  • Mancanza di fluoro.

Molto spesso i responsabili di questi problemi nei bambini sono i genitori, i piccoli non sono capaci di lavarsi i denti per bene e hanno bisogno dell’aiuto di un adulto.

Inoltre, da chi potrebbero prendere dolciumi e cibi non sani se non da voi? Sarà anche difficile da digerire, ma non tutti i bambini hanno problemi di salute che non dipendono dall’alimentazione e che causano carie indipendentemente dalla dieta.

Spessissimo la causa della carie è un’alimentazione errata accompagnata da una cattiva igiene orale, per cattiva igiene intendiamo anche un eccesso di pulizia. Lavare troppo i denti indebolisce lo smalto e apre le porte alla carie.

Rimedi

Il dente da latte cariato va curato assolutamente come un dente permanente cariato, per cui bisogna andare dal dentista e chiedere un consulto. In genere il dente viene ripulito e poi viene messa un’otturazione.

Esistono anche casi più gravi in cui il dentino risulta irrecuperabile e va estratto. Per evitare questo tipo di trauma a vostro figlio, vi consigliamo di far attenzione ad alimentazione e igiene dentale.

Fate anche le analisi di routine per controllare che vostro figlio abbia tutte le vitamine e le sostanze di cui ha bisogno per crescere sano. Anche le carenze possono indebolire i denti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons