Loading...

Dentizione neonato: una guida completa

dentizione neonatoQuando iniziano a spuntare i primi dentini inizia un periodo di crisi per il nostro bebé.

L‘inizio della dentizione causa forti disagi al bambino, che deve fare i conti costantemente con un dolore persistente.

Oggi vi daremo qualche consiglio per aiutare il vostro bebé a combattere questo fastidioso problema.

Quando inizia la dentizione

La dentizione inizia all’incirca dal quarto o dal quinto mese e si completa intorno ai due anni, con una ventina di denti da latte complessivi.

E’ un processo doloroso per il bambino, ma ci sono alcuni piccoli accorgimenti che aiutano ad alleviare questo fastidioso dolore.

Le conseguenze del dolore

Un bambino in fase di dentizione piange spesso e cerca di mettersi in bocca qualsiasi cosa trova sotto mano per combattere il dolore.

Proprio per questo motivo in questo periodo il bebé sarà spesso irrequieto, agitato e farà fatica a dormire, in quanto disturbato dal malore.

Spesso l’eccesso di dolore causa anche stati febbrili e inappetenza.

Alleviare il dolore con l’omeopatia

Per aiutare il nostro bambino a combattere il dolore è possibile acquistare in farmacia prodotti omeopatici a base di camomilla, che per le sue proprietà sedative aiuta a fronteggiare l’irrequietezza e i disturbi del sonno.

Oppure a base di calendula che grazie alle sue qualità antinfiammatorie aiuta a combattere il gonfiore delle gengive.

Se il dolore è molto forte un rimedio casalingo molto utilizzato è quello di far masticare un ghiaggiolo, che grazie alla sua azione refrigerante e anestetizzante dona un po’ di sollievo al bebé sofferente.

Alleviare il dolore con giocattoli specifici

Esistono in commercio dei prodotti specializzati, che si possono acquistare presso i negozi specializzati oppure sui diversi siti ecommerce, che aiutano ad alleviare il dolore.

Prima di procedere con l’acquisto però, è bene leggere le specifiche sui materiali con il quale viene realizzato il gadget. Assicuratevi che sia un prodotto certificato per evitare di acquistare un oggetto dannoso alla salute di vostro figlio.

Diffidate dei prodotti a basso costo, senza aver prima letto le specifiche di produzione.

Questi prodotti sono comunemente a forma di anello o di ciuccio e sono progettati per lasciare al bambino la libertà di masticarli liberamente.

Hanno un design ergonomico, che si adatta perfettamente alle manine e alla bocca, spesso caratterizzati da una catenella che è possibile fissare alla tutina, in modo che non lo faccia cadere a terra.

Solitamente questi prodotti possono anche essere messi in frigo, per garantire un effetto anestetico nei momenti di crisi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons