Loading...

Depilazione in gravidanza: cosa c’è da sapere

Anche durante la gravidanza una donna ha tutto il diritto di avere una pelle liscia e setosa e, soprattutto, senza quegli odiosi peli superflui. Ma qual è il metodo migliore per depilarsi in questo periodo così delicato per la vita di una donna?

I metodi che una donna può utilizzare per depilarsi sono diversi, vanno dalle creme depilatorie, alla ceretta eal rasoio e via dicendo. Ma ci sono dei rischi se usiamo un metodo piuttosto che un altro? Qual è il più adatto durante la gestazione?

Oggi ci occuperemo proprio di questo!

Che influenza hanno gli ormoni sui peli durante la gestazione?

Prima di occuparci dei vari metodi di depilazione che una donna può sfruttare durante la gravidanza, è il caso di capire in che modo gli ormoni influenzino la crescita dei peli in questa fase.

Durante i nove mesi della gestazione, infatti, l’aumento dei livelli degli estrogeni comporterebbe una diminuzione della crescita dei peli, una notizia che rende felici molte donne.

Si può usare la ceretta in gravidanza?

Anche se è molto dolorosa, la ceretta rientra sicuramente tra i metodi di depilazione preferiti dalle donne. Anche durante la gravidanza una donna può decidere di depilarsi con la ceretta, ma facendo attenzione ad usare solo quella a freddo.

Nel periodo della gestazione la circolazione sanguigna della donna risente del peso della gravidanza, comportando un vero e proprio affaticamento delle vene.

Anche in questo caso, la circolazione e la microcircolazione vengono influenzate dagli sbalzi ormonali che indeboliscono le pareti dei vasi e, proprio per questo motivo, sarebbe meglio evitare di usare la ceretta a caldo.

Tra i prodotti per fare la ceretta a freddo, ti consigliamo di usare quelli già pronti che trovi al supermercato, basta strofinare le strisce tra le mani e procedere con la rimozione dei peli.

Si può usare l’epilatore elettrico in gravidanza?

Per evitare di traumatizzare le pareti venose e dei capillari, puoi anche optare per uno dei tantissimi epilatori elettrici che si trovano in commercio, perfetti anche per eliminare i peli più corti, senza la necessità di aspettare la ricrescita. Ricordati, però, di disinfettare la pelle dopo averli usati.

Come funziona nel caso delle creme depilatorie e del rasoio?

Il rasoio è sicuramente il metodo da preferire durante la gravidanza, in quanto è il meno invasivo in assoluto. Anche la crema depilatoria sarebbe da evitare, non perché causi dei rischi al bambino, ma perché sarebbe meglio evitare l’utilizzo di qualsiasi sostanza chimica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons