Loading...

Depilazione per le adolescenti: lametta o ceretta?

Essere donne: croce e delizia! E lo sanno bene le ragazze che iniziano a combattere fin da piccole con tutti i piccoli disagi che l’essere donna comporta, dalle rivoluzioni del corpo al ciclo mestruale.

Intorno ai 12 anni per le ragazze inizia una fase delicata in cui il corpo inizia a trasformarsi, vivono la preadolescenza e iniziano ad avere consapevolezza e vergogna del corpo, soprattutto verso gli odiosi peli che fino a poco tempo prima non rappresentavano un problema.

Spesso, infatti, sono proprio le ragazze che pregano la propria mamma di portarle dall’estetista o improvvisano sedute di depilazione con la lametta, potendo incappare anche in errori o addirittura con il rischio di farsi male.

Durante questo momento è fondamentale parlare con la ragazza e spiegarle che è tutto naturale e che vi sono molte soluzioni.

La lametta

Spesso le ragazzine rubano la lametta di mamma o papà e si depilano, o scelgono questo metodo per evitare dolore o per vergogna di parlarne con la mamma: ma immaginate se usasse il rasoio sul viso!

La lametta ha i suoi vantaggi poiché evita il trauma della prima ceretta, ma da il via ad un processo per cui dovrà usarlo spesso a causa della ricrescita: noi lo sconsigliamo soprattutto per la zona dei baffetti e delle gambe.

Va benissimo per le ascelle, vista la delicatezza della zona: sono molti i medici che sconsigliano la cera alle ascelle, soprattutto in fase di sviluppo delle ghiandole mammarie e in prossimità dei linfonodi.

La ceretta

Secondo noi scegliere la ceretta rappresenta la scelta migliore per la depilazione di gambe e baffetti che sono le zone che creano più imbarazzo per la ragazza.

Il consiglio è quello di preparare la pelle con una buona idratazione e non improvvisare cerette fai da te: parla con una brava estetista e informala del fatto che è la prima volta, sarà lei a scegliere il giusto tipo di cera e a tranquillizzare la ragazza.

Tu spiega che il dolore è relativo e con il tempo sarà sempre più sopportabile, ma che in questo modo potrà star tranquilla e sfoggiare shorts e gonne senza vergogna per un mese abbondante!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons