Loading...

Dessert di Riso: la ricetta per i più piccini

dessert di risoVolete preparare un dolce al cucchiaio delicato e gustosissimo per i vostri bambini? Ecco al ricetta che fa per voi, un dessert delicato che piace proprio a tutti. Parliamo del dessert di riso, realizzato con ingredienti semplici, ma che sprigiona un odore ed un sapore davvero irresistibile.

La preparazione è semplicissima, adatta anche alle mamme meno esperte in cucina che vogliono cimentarsi nella preparazione di un fine pasto alternativo.

Questo dessert è adatto ad un bambino di almeno 9 mesi di età che ha già assaporato gusti più decisi, come quello della vaniglia, che troviamo appunto in questo dolcetto.

Passiamo alla descrizione della ricetta.

Ingredienti

  • 80 g di riso;
  • 2 cucchiai di panna di soia;
  • 400 ml di acqua;
  • 100 g di zucchero;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 2 cucchiai di fecola di patate;
  • 500 ml di latte scremato.

Preparazione

Versiamo l’acqua in una pentola e lasciamola bollire. Appena pronta, aggiungiamo il riso e facciamolo cuocere per 10 minuti a fiamma vivace dopodiché spegniamo il fornello e lasciamolo riposare fino a quando non avrà assorbito il liquido di cottura.

Versiamo 250 ml di latte in un pentolino e facciamolo bollire a fiamma moderata. Uniamo ora la fecola e mescoliamo insistentente. Versiamola a pioggia, poco per volta, mescolando continuamente con una frusta. Lavoriamo il composto fino a quando non avremo formato una crema liscia e morbida.

Uniamo al riso il resto del latte e lo zucchero, accendiamo di nuovo il fornello e lasciamolo cuocere ancora per 5 minuti. Uniamo infine la fecola e la vanillina e continuiamo la cottura per circa 10 minuti, il tempo necessario affinchè il dessert si asciughi e assuma una consistenza cremosa.

Disponiamo il composto dentro delle piccole coppette e lasciamolo in frigorifero a riposare per circa 2 ore prima di poterlo consumare. Possiamo conservare il dessert di riso fino al giorno successivo, messo in frigorifero dentro un contenitore a chiusura ermetica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons