Loading...

Diabete in gravidanza: cosa mangiare?

diabete in gravidanzaIl diabete gestazionale non è una patologia troppo rara ed è, purtroppo, piuttosto normale che compaia durante il corso di una gravidanza. Il corpo della donna è sottoposto a modifiche sostanziali e molto stressanti ed è possibile che non riesca a governare normalmente l’insulina.

L’insulina controlla i livelli di zucchero presenti nel nostro sangue e, se il corpo di una quasi mamma non riesce a produrre sufficiente insulina, il risultato è la comparsa di diabete gestazionale.

Se il diabete non viene curato adeguatamente, potrebbe causare danni al feto oltre che alla madre. Cosa bisogna mangiare se si soffre di diabete gestazionale? In questo articolo cercheremo di capire insieme come muoverci in questo caso.

Alcuni consigli

Nel caso in cui la mamma soffra di diabete gestazionale bisogna scegliere i giusti alimenti per evitare che la situazione peggiori e diventi dannosa per il bambino. Per riuscire a mantenere i livelli di zucchero nel sangue, bisogna innanzitutto:

  • Chiedere consiglio al medico di fiducia;
  • Chiedere aiuto ad un nutrizionista;
  • Controllarsi con delle analisi del sangue.

I cibi adatti

I cibi adatti sono tutti quelli con un basso indice glicemico. Qui di seguito vi riportiamo un esempio di dieta adatta per chi soffre di diabete gestazionale:

Ricordiamo però che per ogni dieta bisogna chiedere aiuto ad un nutrizionista, soprattutto se soffrite di diabete gestazionale. Dalla dieta che seguirete dipende la vostra salute nonchè quella del vostro bambino.

  • Per la colazione: agrumi, yogurt magro;
  • Per lo spuntino: pane di grano saraceno;
  • Per il pranzo: insalata con carote condita con pochissimo olio, petto di tacchino ai ferri;
  • Per lo spuntino: frutta a scelta, le mele sono consigliate;
  • Per la cena: zuppa con di legumi, petto di pollo.

Alla carne potete tranquillamente sostituire il pesce, se mangiate carne di lunedí, ad esempio, potete scegliere di mangiare pesce di martedí, evitando cosí di consumare troppe proteine della carne.

Fate sempre attenzione alle quantità di cibo e ai condimenti che utilizzate. Non eccedete mai nelle dosi e fate attenzione al consumo di zuccheri. A volte per il diabete si consiglia anche una terapia farmacologica, ma solo il vostro medico potrà indicarvi la strada giusta da seguire.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons