Loading...

Diarrea in gravidanza: cause e rimedi

diarrea gravidanzaNel corso della gravidanza può capitare che il sistema immunitario si indebolisca e porti alla diarrea.

La diarrea è un disturbo dell’evacuazione che causa la comparsa di feci liquide o poco formate.

Vediamo ora di capire quali sono le cause della diarrea in gravidanza e quando è necessario preoccuparsi. Buona lettura.

Diarrea: cos’è e quali sono le cause

È necessario prima di tutto chiarire la differenza tra diarrea e dissenteria. La dissenteria causa presenza di sangue nelle feci, la diarrea invece no. In caso di presenza di sangue nelle feci, devi contattare subito il medico per capirne l’origine.

Una causa tipica di diarrea durante la gravidanza è il cambio dell’alimentazione, ma anche l’effetto collaterale dei multivitaminici e/o dei farmaci. Ricorda che non bisogna assumere nessun farmaco e nessun integratore in gravidanza senza prima aver chiesto il parere dell medico.

Spesso la diarrea viene causata da gastroenteriti e intossicazioni alimentari o da infezioni virali, anche se in alcuni casi può essere causata da condizioni pre-esistenti, ad esempio la sindrome dell’intestino irritabile o la celiachia o il morbo di Crohn.

Vediamo ora di capire quali sono i pericoli della diarrea durante la gestazione. Continua a leggere.

Pericoli

Ci sono alcune cause pericolose che devono essere tenute sotto controllo:

  • Campylobacter ad origine della gatroenterite batterica, può essere causa di aborti e di parto prematuro. Si contagia con alimenti contaminati;
  • Salmonella, una tossinfezione alimentare debilitante che causa diarrea, può essere causa di complicazioni come le meningiti. Si contrae tramite alimenti contaminati;
  • Epatite B, che provoca nausea, vomito e diarrea, può essere trasmessa dalla mamma al feto che può ammalarsi di infezione cronica al fegato;
  • Listeria, che causa sintomi simil-influenzali e si contagia con alimenti contaminati. Può avere conseguenze anche molto gravi sul feto che possono portare addirittura alla morte.

La prevenzione e la terapia

La terapia in caso di dissenteria in gravidanza, va assolutamente decisa dal medico, ma è importante bere molta acqua per evitare il rischio di disidratazione. Per la prevenzione bisogna fare molta attenzione alla provenienza e all’igiene dei cibi. Anche la cottura adeguata degli alimenti è un aiuto per abbassare il rischio di diarrea in gravidanza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons