Loading...

Dieta celiaca per il bambino: quando è necessaria?

glutineIl glutine è una sostanza contenuta negli alimenti a base di grano e nel grano stesso o nei cereali come segale, orzo e farro. Purtroppo chi è allergico al glutine, non può permettersi di consumare nessun alimento che lo contenga pena la rovina dei villi intestinali.

Ma quando una dieta che escluda il glutine può essere necessaria per un bambino? La risposta è presto data: solo quando il bambino presenta un problema con il glutine.

Se notate che vostro figlio soffre di gonfiore addominale, diarrea e cattiva digestione, potrebbe essere affetto da celiachia. L’unico modo per scoprire se vostro figlio ha problemi col glutine, è effettuare un test per le allergie.

Celiachia: effetti

La celiachia provoca la rovina dei villi intestinali e, a lungo andare, potrebbe essere addirittura letale. È un tipo di allergia molto grave che espone a rischi notevoli, come:

  • Malnutrizione;
  • Anemia;
  • Stanchezza e debolezza;
  • Gonfiore addominale;
  • Diarrea;
  • Digestione lenta;
  • Dimagrimento progressivo senza motivo apparente.

Tutte queste problematiche sommate insieme, se non curate, possono portare il corpo alla rovina e risultare addirittura fatali nel tempo. Non trascurate mai i problemi relativi alla celiachia per evitare conseguenze gravi o gravissime

Quando seguire una dieta senza glutine?

Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, la dieta senza glutine va seguita solo dai soggetti che sono stati classificati come celiaci da un medico allergologo esperto in materia.

Non ha senso sottoporre un bambino ad una dieta che escluda il glutine se non soffre di celiachia. Il glutine è contenuto in numerosi alimenti, come: la pasta, il pane, i dolci ecc. e non ha alcun senso privare un bambino di questi alimenti se non soffre di celiachia.

Qualora vostro figlio ne soffrisse, chiedete anche al medico cosa fare per ottenere sgravi fiscali nell’acquisto dei cibi appositi per i celiaci. Il sistema sanitario nazionale aiuta le persone affette da celiachia.

Per fortuna al giorno d’oggi i celiaci hanno a disposizione numerosissimi alimenti sostitutivi che quasi non fanno sentire la mancanza di quelli a base di glutine.

Basta andare nei supermercati o nelle farmacie  e cercare i reparti dedicati. Troverete numerose soluzioni e cibi golosi che non vi faranno più soffrire la condizione di celiaci.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons