Loading...

Dieta Vegana: va bene per il bambino?

dieta-vegana-bambinoLa dieta vegana è un vero e proprio stile di vita molto amato al giorno d’oggi, tantissime persone si approcciano a questo regime alimentare per motivi relativi alla salute o alla morale.

Le persone che si avvicinano alla dieta vegana, non amano immaginare che un animale sia morto inutilmente per essere mangiato, esistono tantissimi altri cibi che si possono consumare senza far male a nessuno e la domanda che sorge è: perché uccidere bestie innocenti solo per scopi alimentari?

Per quanto lodevole sia questo ideale e per quanto sia idealmente condivisibile (considerando anche che nella nostra epoca si esagera davvero nel consumo e nello spreco di carne in maniera assolutamente immotivata e solo per far piacere alle leggi di mercato), la domanda he sorge spontanea é: la dieta vegana è adatta ai più piccoli?

In questo articolo cercheremo di far luce su questo argomento particolarmente ostico e complesso che riguarda la nutrizione e la morale.

Dieta vegana e bambini

I bambini hanno bisogno, per crescere e svilupparsi sia fisicamente che mentalmente, di una grande quantità di sostanze e alimenti. Gli alimenti necessari per la crescita dei bambini sono anche quelli a base di carne o che abbiano una origine animale.

La risposta alla domanda “la dieta vegana è adatta ai bambini?” è: no. Non si possono eliminare totalmente latte, carne, uova ecc. dalla dieta dei più piccoli. Un bambino non riesce a svilupparsi crescendo solo di frutta e verdura.

Non c’è giustificazione che tenga, anche se rimarrete male da questa idea purtroppo non c’è nulla da fare, i rischi sono troppi. I bambini devono avere una dieta equilibrata ricca di tutte le sostanze di cui hanno bisogno.

La dieta non può essere fatta ad eliminazione. Se voi volete seguire una dieta vegana, avete tutte le motivazioni e le ragioni per farlo, ma dovete abituarvi “all’orrore” della carne nei piatti dei vostri bambini.

I rischi

rischi a cui potrete esporre vostro figlio sottoponendolo ad una dieta vegana sono:

  • Sviluppo più lento rispetto al normale;
  • Malnutrizione;
  • Stanchezza cronica;
  • Anemia;
  • Danni agli organi (fegato, reni, cuore);
  • Varie patologie causate dalle carenze vitaminiche.

Qualora vostro figlio decidesse da grande di seguire una dieta vegana ne sarete felici, ma non potete obbligarlo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons