Loading...

Dieta vegetariana: va bene per il bambino?

vegetariano bambinoLa dieta vegetariana è uno stile di vita che appassiona molte persone al giorno d’oggi e che è amato proprio per le sue qualità etiche. I vegetariani non consumano carne e pesce, ma mangiano alcuni alimenti di origine animale, come ad esempio latte e uova.

vegani invece preferiscono non mangiare nessun alimento di origine animale perché spesso gli animali sono sfruttati fino all’osso e con violenza per la produzione di prodotti.

Per alcuni la dieta vegetariana è una scelta etica, per altri di salute, per altri ancora entrambe, ma questa dieta è adatta anche ai bambini o è meglio evitare? Iniziamo subito dicendo che non consiglieremmo mai di costringere un bambino a seguire la stessa dieta del genitore.

Il bambino dovrebbe poter sviluppare gusti propri e preferire alcuni alimenti rispetto ad altri (sempre ragionando in materia di dieta sana, non parliamo di certo di alimenti grassi o troppo zuccherati o di alimenti dannosi per la salute del bambino).

Dieta vegetariana e bambini

Per quanto sana possa essere per gli adulti, la dieta vegetariana non lo è per i bambini. I bambini per crescere hanno bisogno di innumerevoli sostanze e la dieta vegetariana di certo non fornisce tutte le sostanze di cui il bambino ha bisogno.

Per quanto brutto possa sembrarvi sentirvelo dire e per quanto orrore potrebbe farvi cuocere una bistecca a vostro figlio, non è comunque il caso che i bambini seguano una dieta vegetariana, salvo diverse indicazioni mediche (per esempio per problemi di allergie).

Far seguire la dieta vegetariana al bambino potrebbe esporlo a carenze anche gravi e, per evitare le carenze, dovreste imbottire il bambino con una serie di integratori.

Non sempre gli integratori alimentari sono adatti ai bambini e potrebbero intasare reni e fegato, quindi fate moltissima attenzione!

I rischi

rischi a cui potreste esporre vostro figlio facendogli seguire una dieta vegetariana sono:

  • Crescita lenta;
  • Malnutrizione;
  • Danni agli organi;
  • Stanchezza;
  • Anemia;
  • Patologie di vario tipo causate dalle carenze.

Non disperate, una volta cresciuto, vostro figlio potrebbe comunque scegliere di iniziare a seguire una dieta vegetariana. C’è un’età per tutto, anche per scegliere la dieta che si vuol seguire, ma non costringete mai i bambini.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons