Loading...

Dilatrend: si può usare in gravidanza?

dilatrendDurante tutto il periodo della gravidanza bisogna fare molta attenzione ad assumere farmaci, anche se per la prosecuzione di terapie iniziate prima dell’inizio della gestazione.

In questo articolo vi parleremo del Dilatrend®: può essere utilizzato in gravidanza e allattamento o è sconsigliato? Qui di seguito troverete tutte le informazioni utili.

Dilatrend® cos’è e a cosa serve

Dilatrend ® è un prodotto che deve la sua azione al carvedilolo, il principio attivo del farmaco. Si utilizza nelle terapie contro l’ipertensione arteriosa essenziale e nelle terapie per l’angina pectoris.

Dilatrend® si vende in farmacia in diverse forme farmaceutiche:

  • Dilatrend®, 25 mg, compresse divisibili per uso orale, confezione da 30 compresse;
  • Dilatrend®, 12,5 mg, compresse divisibili per uso orale, confezione da 30 compresse;
  • Dilatrend®, 6,25 mg, compresse divisibili per uso orale, confezione da 30 compresse.

Il carvedilolo agisce come betabloccante e come vasodilatante e ha anche funzioni antiossidanti. Nei pazienti ipertesi il farmaco riesce ad abbassare la pressione arteriosa e aiuta a diminuire la frequenza cardiaca senza alterare le altre normali funzioni del corpo. Dilatrend® presenta effetti benefici nei pazienti che soffrono di patologie relative al sistema cardiocircolatorio.

Gravidanza e allattamento

Il Dilatrend® è a base di carvedilolo che riesce ad attraversare la barriera placentare e quindi può arrivare al feto. Il farmaco potrebbe causare problemi respiratori e cardiaci al bambino, come: depressione respiratoria, bradicardia e ipotensione e causare anche stress perinatale e neonatale. Il farmaco potrebbe causare al piccolo anche ipoglicemia e ipotermia. Per questi motivi l’uso di Diltrend® è sconsigliato durante tutto il periodo della gravidanza.

In casi gravi è possibile che il medicinale aumenti il rischio di parti prematuri e di morte del feto. Se l’utilizzo del farmaco da parte della madre risulta necessario, solo il medico potrà valutare la situazione confermando che i benefici siano superiori ai rischi.

Si sconsiglia di assumere Dilatrend® anche durante tutto il periodo dell’allattamento. Non ci sono sufficienti studi sugli effetti che il medicinale potrebbe avere sui neonati e non sappiamo se il medicinale riesca a passare nel latte materno. Per qualsiasi dubbio o incertezza contatti il suo medico. Se è incinta o sta allattando non prenda alcun farmaco senza prima aver chiesto consiglio al medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons