Loading...

Dita nel naso: come impedirlo al nostro bambino

dita nel nasoI bambini hanno troppo spesso la cattiva abitudine di infilasrsi le dita nel naso e non solo, alcuni bambini si divertono ad infilarci anche piccoli giocattoli e a far preoccupare terribilmente i genitori.

Per questo motivo è sconsigliabile lasciare ai bimbi giochi troppo piccoli che possano essere facilmente ingoiati o inalati. La domanda che ci poniamo oggi è: come fare ad evitare che i bambini martirizzino il proprio nasino con le dita?

Gli adulti pensano che mettersi le dita nel naso sia una cattiva abitudine, ma per i bimbi non è cosí. Per quanto disgustoso possa sembrare è naturalissimo che i piccoli si infilino le dita nel naso.

Con le dita i bimbi imparano ad esplorare e a conoscere il proprio corpo, quindi non è per loro percezione una scorretta abitudine. Di certo va interrotta prima possibile per evitare che i piccoli infettino le mucose o si feriscano il naso, ma non possiamo di certo biasimarli se cercano di esplorarsi e conoscersi un pochino.

Come scoraggiare questa abitudine?

Un atteggiamento di certo non funzionale è sgridare aspramente il piccolo: un bambino di un paio d’anni non può capire sul serio perchè un’abitudine tanto rarrisucrante e benefica dalla sua prospettiva, sia tanto malvista dal genitore.

In questo modo stimolerete solo il bimbo a fare il contrario di quello che gli state chiedendo perchè se il piccolo non capisce l’ordine, potrebbe persino provare gusto a farvi dispetto. Ovviamente il bimbo non sa di provocarvi tanto fastidio e non lo fa “con cattiveria” e premeditazione.

Cosa fare per evitare che il piccolo si metta le dita nel naso? Facile! Basta eliminare il fastidio! Se il piccolo si infila le dita nel naso, vuol dire che sente che qualcosa non va.

Percepire crosticine fastidiose nel naso è estremamente noioso per i piccoli, ed ecco che si infilano le dita nel naso per eliminare il problema. Acquistate quindi gel e irrigazioni apposite per pulire per bene il naso dei piccoli senza danneggiare le mucose.

Pian piano fate capire con gentilezza al piccolo che mettersi le dita nel naso non è una bella cosa, vedrete che la vergogna e la pudicizia faranno l’impensabile. I bimbi si regoleranno da soli e capiranno man mano che è meglio soffiarsi il naso o chiedere ai genitori che infilarsi le dita nel naso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons