Loading...

Dobetin 1000: si può usare in gravidanza?

DobetinDurante tutto il periodo della gravidanza e dell’allattamento bisogna cambiare stile di vita, fare molta attenzione a cosa mangiare e soprattutto a quali farmaci assumere.

Oggi parleremo del Dobetin 1000®, un farmaco per la cura delle patologie associate ad un’irregolare maturazione degli eritrociti. È possibile assumere il farmaco in gravidanza e durante l’allattamento o bisogna evitare? Vediamolo insieme.

Dobetin 1000® cos’è e come agisce

Dobetin 1000® agisce grazie alla cianocobalamina. In molti conoscono la cianocobalamina con il nome di vitamina B12. Questa vitamina svolge un’azione fondamentale per la salute dell’organismo. Il medicinale è in vendita in farmacia nella seguente confezione:

  • Dobetin 1000®, microgrammi/ml, soluzione iniettabile, scatola 5 fiale liofilizzato + 5 fiale solvente.

La confezione contiene fiale da 1 ml che contengono 1000 mcg di principio attivo oltre che 25 mg di tiamina cloridrato. La vitamina B12 è necessaria all’organismo per ottenere la normale maturazione degli eritrociti e di conseguenza la salute dell’intero organismo. Più comunemente gli eritrociti sono conosciuti con il nome di globuli rossi.

I globuli rossi sono cellule particolari che vengono prodotte dal midollo osseo e sono necessarie all’organismo per conservare la salute e la funzionalità della guaina mielinica (la struttura che ricopre gli assoni dei neuroni) oltre che per mantenere la salute del corpo.

Alcune malattie, come ad esempio, l’anemia megaloblastica (un particolare tipo di anemia generata da una maturazione anomala degli globuli rossi) e alcuni tipi di neuropatie periferiche, sono causate da una carenza della vitamina B12.

Il farmaco si assume tramite iniezione per via sottocutanea o intramuscolare. Si elimina facilmente con le urine nel giro di poche ore o nel giro di un giorno e potrebbe dare all’urina una colorazione scura. Se il medico vi ha consigliato la terapia con Dobetin 1000® e il farmaco non dovesse dare effetti benefici, si consiglia di consultare il medico.

Gravidanza e allattamento

Gli studi non hanno ancora rilevato problemi associabili all’uso del farmaco durante la gravidanza o l’allattamento. Nonostante non si conoscano effetti sul feto o sui neonati in allattamento, bisogna comunque informare il proprio medico.

Nessun farmaco va assunto senza regolare controllo medico durante tutto il periodo della gravidanza o dell’allattamento. Prima di iniziare la terapia con il Dobetin 1000® consultate il medico e informatelo del vostro stato interessante o del fatto che state allattando.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons