Loading...

Dolci in gravidanza: si possono mangiare?

dolciGestazione periodo della pacchia a tavola? Assolutamente no, ed è per questo che abbiamo deciso di affrontare il problema direttamente, cercando di trattare l’annoso problema dei dolci durante la gravidanza. Le scuole sono due: da un lato c’è chi, riferendosi alle nostre nonne, crede che durante i 9 mesi di gestazione si possa mangiare di tutto, e dall’altro lato invece c’è chi sostiene che si dovrebbe mantenere un certo contegno a tavola anche durante la gravidanza.

Ma i dolci si possono mangiare durante la “dolce” attesa? Oppure è meglio limitarli o addirittura eliminarli del tutto? Vediamolo insieme.

Il segreto della moderazione

La chiave è, ancora una volta, la moderazione. Siamo davanti infatti a cibi che sono molto calorici e che hanno bisogno di essere consumati con moderazione a prescindere dal nostro stato. Se prima della gravidanza provavamo a contenere il consumo dei dolci e a limitarlo alle occasioni speciali, non ci sono motivi per perdere questa ottima abitudine. Si tratta infatti di qualcosa di estremamente importante non solo per mantenere la linea, ma anche la salute.

Questo vale ovviamente anche durante la gravidanza. Essere incinte non è una scusa per consumare dolci come se non ci fosse un domani e questo vuol dire che durante tutti e 9 i mesi dovremo cercare di consumare i nostri dolci preferiti con moderazione, senza esagerare. Il peso messo su durante la gestazione è già importante di per sé e non ci sono motivi per esagerare.

La frutta può aiutare con le voglie

Un desiderio estremo di consumare dolci può essere sicuramente limitato con il ricorso alla frutta. La frutta contiene zuccheri (anche se in quantità non eccessive) e può andare a risolvere la nostra voglia senza alcun tipo di carico sul monte calorico giornaliero, né tantomeno sulla nostra linea. Consumate frutta di stagione ogniqualvolta il desiderio di dolci dovesse farsi incontrollabile: vi ringrazierà il vostro girovita e anche la schiena.

Occhio ai dolci non pastorizzati

Non tutti i dolci sono adatti ad una donna incinta: quelli che utilizzano uova crude, oppure prodotti non pastorizzati, andrebbero evitati. Si tratta ormai di infezioni e parassiti che hanno un incidenza minima su quello che è il nostro modo di vivere, ma che comunque ci consigliano di fare estrema attenzione a quello che consumiamo durante la gravidanza. Sempre meglio non correre rischi per una fetta del nostro dolce preferito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons