Loading...

Dolori mestruali durante la gravidanza: è possibile?

dolori mestrualiNon è raro che le donne che hanno appena scoperto una gravidanza lamentino sintomi simili ai dolori mestruali.

Il dolore di solito arriva perché l’utero è più sensibile quando si instaura una gravidanza.

Vediamo ora di capire cosa sono questi doloretti nei primi periodi della gravidanza. Buona lettura.

Primi dolori della gravidanza

Le piccole fitte dolorose dei primissimi giorni della gravidanza hanno la funzione di preparare l’utero alle vere contrazioni del parto. È una sorta di allenamento ai dolori del travaglio.

Se sei incinta, dovrai imparare a riconoscere i dolori per capire quando allarmarti e quando invece no. I dolori simili a quelli mestruali ad inizio gravidanza sono normali dolori da impianto, ma se si presentano frequentemente e in maniera intensa è bene chiamare il ginecologo di fiducia.

È necessario quindi chiamare il ginecologo se i dolori sono frequenti e intensi e se si manifestano durante il primo, secondo o terzo trimestre, dato che potrebbero essere spia di un problema serio o di minacce di un aborto.

I piccoli dolori invece, possono essere accompagnati da piccole perdite conosciute come perdite da impianto. Questo perché l’utero si sta preparando all’embrione. Vediamo ora cosa fare per trattare il fastidio.

Come agire contro il dolore

Evitare di fare sforzi eccessivi è necessario per ridurre il dolore, il riposo è fondamentale nelle fasi più delicate della gestazione. Ci sono anche alcuni integratori che possono aiutare a sentirsi meglio. Ovviamente gli integratori vanno consigliati dal medico dato che in gravidanza, anche sostanze apparentemente innocue, possono causare danni al bambino.

Il miglior comportamento da adottare se si sentono dei dolori durante i primi tempi della gravidanza, è chiamare il ginecologo. Solo un medico esperto potrà aiutarti a capire l’origine dei tuoi dolori e cosa fare per tutelare te e il tuo bambino.

Ricorda che la nostra guida è a solo scopo informativo e non può in alcun modo sostituire il parere del medico. Se hai dubbi riguardo i tuoi dolori in gravidanza, contatta il tuo ginecologo. Avere qualche paura e tante domande è normale in gravidanza, non temere di chiedere conforto e consigli per sentirti meno in ansia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons