Loading...

Donne in gravidanza: si può prendere il Sole?

gravidanza soleEssere incinte durante l’estate non è proprio il massimo, soprattutto se si tratta dei mesi finali. Potremmo però alleviare la stanchezza con un bel lettino sotto al sole che scotta… o forse no.

Vediamo insieme se prendere il sole durante la gravidanza è qualcosa che si può fare o se dovremo invece rinunciare alla tintarella durante i mesi di gestazione.

Raggi solari? Pericolosissimi

La verità è che faremmo bene ad astenerci dal prendere il sole durante tutti e 9 i mesi della gravidanza. Siamo davanti a qualcosa di estremamente dannoso per la nostra pelle anche senza stato interessante, ma che durante la gestazione diventa ancora più pericoloso.

La nostra pelle, infatti, diventa estremamente sensibile durante la gravidanza ed è meglio, se proprio decidessimo di andare al mare, coprirci con una buona crema solare, indossando sempre sia il cappello che gli occhiali da sole.

Il problema dell’acido folico

L’acido folico è fondamentale per la salute della mamma e anche per lo sviluppo del feto. Questo acido viene impiegato nelle reazioni che susseguono all’esposizione al sole e per questo motivo si sconsiglia di prendere il sole durante la gestazione.

Avere livelli di acido folico molto bassi costituisce un rischio importante per il feto che portiamo in grembo e quindi bisognerebbe evitare attività che lo consumino eccessivamente, come appunto l’esposizione ai raggi UV.

Lo stesso vale per le lampade

Chi ama i solarium dovrà metterci una pietra sopra, dato che gli effetti di questo tipo di attività sono identici a quelli causati dal sole.

Per questo motivo anche il solarium, le lampade e i lettini diventano assolutamente off limits durante la gravidanza.

Meglio rimandare il tutto a dopo aver partorito, stando attente però anche in quel momento ad utilizzare le protezioni adeguate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons