Loading...

Doppia ovulazione: tutto quello che dovresti sapere

utero ovulazioneÈ possibile avere una doppia ovulazione durante uno stesso ciclo? Si tratta di una domanda con una risposta complessa e nella nostra guida cercheremo di aiutarti a capire meglio il concetto e di fare chiarezza su questo argomento.

Buona lettura.

Doppia ovulazione: esiste?

La doppia ovulazione non ha nulla a che vedere con l’ovulazione multipla. La doppia ovulazione è una vera e propria leggenda e viene confusa con la naturale possibilità della donna di ovulare più di una volta nell’arco dello stesso ciclo.

Questo non vuol dire che la donna ovuli per due volte durante lo stesso ciclo, ma che possa ovulare più ovociti nel corso della stessa ovulazione. Ogni ciclo mestruale presenta una sola ovulazione, che consente alla donna di essere fertile, ma in una ovulazione si possono ovulare più ovociti.

Ovulazione multipla: di cosa si tratta?

Il caso dell’ovulazione multipla è diverso da quello che si pensa possa essere una doppia ovulazione. Un’ovulazione multipla è possibile e anche piuttosto frequente, mentre una doppia ovulazione no. L’ovulazione multipla provoca il rilascio di due o di più ovociti nel corso di una stessa ovulazione.

L’ovulazione multipla è la causa dei gemelli eterozigoti, ovvero di gemelli differenti. La nascita di gemelli diversi si verifica quando più di un ovocita maturo finisce per essere fecondato.

Un’ovulazione multipla è comune soprattutto nelle donne di oltre 35 anni ed è la ragione per cui spesso le coppie con età più alta si trovano più spesso a concepire dei gemelli.

Per riassumere un’ovulazione multipla è possibile, cosa che non è una doppia ovulazione che, ovviamente, non si verifica per natura. Una doppia ovulazione dovrebbe dare origine a due ovulazioni distinte durante lo stesso ciclo e si tratta di un’eventualità impossibile, mentre un’ovulazione multipla è la causa di un’ovulazione di più ovociti nel corso della stessa ovulazione, e in questo caso si tratta di un evento comune.

Ricorda che le nostre guide sono a scopo informativo e che non possono sostituirsi al medico. Se hai bisogno di informazioni più dettagliate, rivolgiti ad un ginecologo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons