Loading...

Dottore e stress del bambino: la musica aiuta

musica per il neonatoQuasi tutti i bambini cominciano a vedere rosso quando vengono portati nell’ambulatorio del pediatra.

Si tratta di un ambiente estremamente poco confortevole per il pargoletto, che sa che di lì a poco una persona che non conosce comincerà ad avvicinarsi a lui, a toccarlo, ad analizzarlo e a sottoporlo a pratiche fastidiosissime.

Ma non tutto è perduto. Si può aiutare il nostro bambino a vivere la situazione con meno stress, a vivere l’ambulatorio del dottore come un posto che è necessario visitare di tanto in tanto, e che non richiede urla e pianti disumani.

In nostro soccorso arriva la musica

Una ricerca statunitense, che ha avuto luogo nel reparto pediatria dello Stollery Children’s Hospital, ha mostrato come i bambini che sono stati visitati o che hanno ricevuto un vaccino con un sottofondo musicale appropriato, hanno mostrato reazioni meno violente, e hanno mantenuto comunque livelli di stress più bassi.

Sono stati misurati anche i battiti cardiaci, che si sono mostrati altrettanto bassi nei bambini che avevano il conforto della musica durante la visita.

La dottoressa Lisa Hartling è soddisfatta dei risultati, che hanno mostrato come l’intuizione dei suoi ricercatori fosse giusta. La musica aiuta i bambini, che possono così vivere il momento con il pediatra più serenamente.

La musica cambia l’umore non solo degli adulti, ma anche dei più piccoli, ed è per questo che è sempre più utilizzata anche per le puerpere, che possono così condividere con il bambino che portano in grembo un momento di assoluta serenità.

Un lettore MP3 basta e avanza

Se possedete un iPod o un altro lettore MP3 portatevelo per la prossima visita dal pediatra. Scegliete musica che è apprezzata dal vostro bambino e godetevi la vostra prima visita senza urli e senza pianti. Un’esperienza che tutte le madri dovrebbero avere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons