Loading...

Droghe leggere e adolescenti: cosa fare

Tuo figlio si trova proprio in quell’età in cui hai paura possa fare esperienze pericolose e magari provare qualche droga leggera? Di certo non sei la prima persona che ha questo timore, ma questa nemmeno è una consolazione.

Preoccuparsi per il possibile avvicinamento di un figlio alle droghe leggere è normale per qualsiasi genitore.

Vediamo ora come fare per capire cosa fare per educare i propri figli ad evitare le droghe leggere.

Educazione e dialogo

Educazione e dialogo sono due parole chiave per aiutare i propri figli ad evitare di avvicinarsi alle droghe, sia leggere che pesanti. Quindi parlarne con i propri figli in modo calmo e pacato, e soprattutto informato, è importante per educare al rispetto di se stessi e per star lontani da questo tipo di esperienze negative.

Prima di tutto informati correttamente, chiedi al medico e cerca di parlarne con tuo figlio. Le minacce e le leggende metropolitane non funzionano, meglio parlare in modo razionale.

Spesso i giovani hanno semplicemente bisogno di un dialogo maturo per sentirsi alla pari dei propri genitori e considerati. Il dialogo e il rispetto reciproco possono educare molto più di urla e litigi.

Vedrai che grazie al dialogo tuo figlio imparerà a responsabilizzarsi, eviterà i guai, o almeno ci proverà il più possibile, e cercherà di ragionare perchè capace di capire.

A volte si fanno esperienze con le droghe leggere solo per far dispetto ai propri genitori o perchè non si conoscono bene le conseguenze. Quindi ripetiamo: prediligi il dialogo e vedrai che andrà tutto bene.

Se non sai bene cosa fare, chiedi al medico, ricorda che la nostra guida è a solo scopo informativo e che non sostituisce il parere di un esperto. A presto e continua a seguire tutte le nostre guide per avere tutti i consigli di cui hai bisogno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons