Loading...

Duac Gel: si può usare in gravidanza?

duac gel gravidanzaIl periodo della gravidanza significa grandi cambiamenti, anche quando si parla di assunzione dei farmaci. Durante il periodo della gestazione possono venir fuori alcuni problemi, ma prima di assumere qualsiasi farmaco è sempre necessario consultare un medico.

Oggi vi parleremo di Duac Gel®. Il farmaco è nocivo in gravidanza e allattamento o si può utilizzare?

Duac gel®: a cosa serve?

Duac Gel® 1% e 5% è un medicinale che funziona grazie al principio attivo Perossido di Benzoile e di Clindamicina fosfato (nel medicinale si trovano nelle percentuali indicate).

Il preparato agisce contro l’acne vulgaris, lieve e/o moderata, e va utilizzato per uso topico. Non è dannoso neanche sulle lesioni della cute, ma se la donna è in stato interessante bisogna fare attenzione prima di assumere il farmaco.

Il farmaco ha sempre i medesimi principi attivi, ma si trova in commercio in flaconi da diverse dimensioni:

  • Duac Gel Tubo 1%+5% 25 G;
  • Duac Gel Tubo 1%+5% 30 G;
  • Duac Gel Tubo 1%+5% 50 G;
  • Duac Gel Tubo 1%+5% 60 G.

Il Perossido di Benzoile e la Clindamicina sono entrambi efficaci contro l’acne e insieme riescono a combinare le loro qualità e a potenziare gli effetti benefici sulla pelle.

La Clindamicina è un antibiotico che ha un’azione batteriostatica e ferma l’azione dei batteri, il Benzoil perossido aiuta la cicatrizzazione e ha un’attività battericida. Entrambi i principi attivi rendono la cute meno grassa e riducono la produzione di sebo.

Gravidanza e allattamento

Qualunque farmaco non va mai assunto senza consultare un medico durante la gravidanza o l’allattamento. Anche Duac Gel ® non può essere assunto senza prima rivolgersi al medico, soprattutto perché non ci sono ancora studi medici e scientifici sufficienti per affermare che il farmaco non sia o sia nocivo per il feto e nel periodo della gravidanza e dell’allattamento.

Non sappiamo se il farmaco riesca a passare la barriera placentare o se riesca a passare nel latte. Non sappiamo se il farmaco può avere effetti dannosi sul feto e neanche se il farmaco risulta dannoso nel periodo dell’allattamento. Per questo motivo si sconsiglia di utilizzare Duac Gel ® durante la gravidanza e anche durante l’allattamento. Oltre a Duac Gel ® non assuma nessun medicinale senza prima aver chiesto aiuto al medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons