Loading...

È meglio mangiare biologico durante la gravidanza?

agricoltura biologicaLa gravidanza è un periodo piuttosto complicato della nostra vita: il corpo si trasforma, gli ormoni cambiano i loro equilibri e siamo molto più sensibili a sapori, batteri e voglie. In un periodo così delicato della nostra vita è più che lecito chiedersi se sia il caso o meno di seguire una dieta completamente biologica, ovvero se ci siano dei benefici nello scegliere soltanto alimenti garantiti da agricoltura o allevamento biologico.

Vediamolo insieme, cercando di separare quelli che sono i miti da quelle che sono invece le verità di tipo scientifico. Sei preoccupata per la tua alimentazione durante la gravidanza? Continua a leggere.

La carne? Meglio non abbondare, a prescindere

La carne, soprattutto se rossa, è fonte di forte preoccupazione per i nutrizionisti di tutto il mondo. Ne consumiamo sempre di più e stando a quanto riportato dall’OMS potremmo aumentare le possibilità di contrarre pericolose patologie, soprattutto di carattere cardiovascolare, nel caso in cui dovessimo consumarne troppa.

Si tratta di un discorso che prescinde completamente da quelle che sono poi le discussioni su biologico o meno. Certo, scegliere una carne, a prescindere dal fatto che sia rossa o bianca, che proviene da allevamento biologico ci garantisce:

  • Niente ormoni, di cui purtroppo la carne industriale abbonda;
  • Niente antibiotici, che sono molto pericolosi durante la gravidanza;
  • Niente pesticidi di riflesso, ovvero quelli che l’animale assume per tramite del mangime.

Si tratta di vantaggi non da poco, che consentono di orientarci in modo piuttosto sicuro verso i prodotti di origine biologica.

Frutta e verdura? Sempre meglio biologica

Per quanto riguarda invece frutta e verdura, gli alimenti da agricoltura biologica sono sicuramente di qualità superiore. Oltre alla questione del gusto, gli ortaggi e la frutta biologici ci garantiscono:

  • Uso minimo di pesticidi, tutti estremamente controllati e quindi non nocivi per chi sta affrontando una gravidanza e neanche per il feto;
  • Nessun ricorso agli ormoni, che vengono purtroppo utilizzati con sempre maggiore frequenza anche in agricoltura.

Chi può, dovrebbe sempre preferire i prodotti da agricoltura biologica durante la gravidanza, dato che i pesticidi, molto dannosi per l’uomo, sono decisamente pericolosi sia per noi che per il feto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons