Loading...

È normale avere Diarrea in gravidanza? Cause e Rimedi

diarrea gravidanzaLa diarrea in gravidanza, soprattutto durante le prime settimane, può essere una condizione con la quale dovremo fare l’abitudine. I nuovi cicli ormonali, i problemi di nausea e vomito, un appetito che va e che viene possono concorrere allo sviluppo di tale condizione.

Ma è davvero normale avere la diarrea in gravidanza? Ci sono cause precise? E rimedi? Vediamolo insieme.

Le alterazioni dell’apparato digerente

Soprattutto durante le prime settimane di gestazione è piuttosto normale avere la diarrea. Questa è dovuta in genere ad un’alterazione del ciclo alimentare della gestante: la nausea e il vomito potrebbero farsi frequenti ed impedire la corretta assimilazione dei nutrienti, causando, appunto, la diarrea.

Successivamente al terzo mese la diarrea da gravidanza dovrebbe sparire e successivamente alla 16 settimana, in caso di diarrea, è decisamente più probabile che ci si trovi davanti alla versione virale di questo disturbo, piuttosto che a qualcosa che sia causa diretta della gravidanza.

C’è bisogno del medico?

Generalmente no. La diarrea non è in genere indice o sintomo di una patologia più grave e rientra in genere comunque da sola entro le 6-8 settimane, con gli episodi che si fanno, gradualmente, più sporadici.

C’è bisogno del medico nel caso in cui ci si senta particolarmente debilitate dalle ricorrenti visite al bagno. Un altro problema potenziale è quello della disidratazione, di cui parleremo tra pochissimo.

Rimanere idratate, sempre

Rimanere idratate è importantissimo, soprattutto durante la gravidanza. Per questo motivo, soprattutto durante gli attacchi di diarrea, è necessario assumere liquidi a sufficienza. Il problema potenzialmente più grave è proprio questo: se si soffre di diarrea, infatti, si perdono tantissimi liquidi ad ogni visita in bagno, liquidi che vanno assolutamente reintegrati sia con l’acqua, sia attraverso succhi come quello d’uva o di pomodoro.

Nessun problema per il feto

In genere la diarrea non causa problemi al feto, a patto che venga tenuta sotto controllo e che non causi disidratazione. Nel caso in cui aveste, però, il dubbio che la diarrea sia non di origine alimentare, ma di origine virale, è bene consultare sia il medico che il ginecologo per scegliere il da farsi.

In caso di infezione, infatti, cambierebbe l’intero quadro clinico, incluse le potenziali conseguenze sul feto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons