Loading...

È pericoloso l’herpes labiale in gravidanza? Cause e Rimedi

herpes labialeCon il sistema immunitario che lavora a mezzo servizio, è più che normale imbattersi nell’herpes labiale durante la gravidanza. Si tratta di una delle forme più comuni di herpes, che colpisce circa il 95% delle donne che stanno affrontando una gestazione.

Ma è pericoloso durante la gravidanza? Bisogna correre, nel panico, dal medico? Oppure si possono dormire sonni tranquilli?

Vediamolo insieme.

Come riconoscerlo, i sintomi

I sintomi dell’herpes labiale e, dunque, le sue manifestazioni più caratteristiche sono piuttosto difficili da ignorare:

  • Tensione al labbro, come se una pustola stesse uscendo proprio da sotto la pelle;
  • Bruciore intenso;
  • Pustola;
  • Sensibilità accentuata al labbro: caldo e freddo possono dare molto fastidio;
  • Vescicola;
  • Successiva crosta.

In presenza di questi sintomi siamo sicuramente davanti ad un’infezione da herpes labiale.

È pericolosa durante la gravidanza?

Non esistono pericoli particolari associati alla presenza di herpes labiale durante la gravidanza. Ovviamente a patto che questo non riesca a trasferirsi in altre aree, come quella genitale, dove invece diventerebbe pericoloso per il proseguo della gravidanza.

Per questo motivo, tenete in debita considerazione le norme igieniche richieste da questo tipo di infezione. L’uso di disinfettanti ogniqualvolta ci si tocca la bocca con le mani è più consigliato.

Come comportarsi?

L’herpes può essere curato con il ricorso a farmaci ad uso topico, cercando di evitare, a meno che non li consigli il medico, antivirali per via orale.

Esistono moltissime creme in grado di dare sollievo, anche immediato, contro l’herpes labiale.

Anche l’alcol denaturato può essere di aiuto nella lotta a questo tipo di virus. Bruciando la pustola con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol si riesce in genere ad accelerare il tempo di guarigione.

Bisogna contattare il ginecologo o il medico?

Si può tranquillamente evitare di rivolgersi ad un medico, a meno che l’herpes labiale non accenni a passare. Non ci sono casi registrati di danni riportati al feto a causa dell’herpes labiale.

Possiamo dunque dormire, rispondendo alla domanda che ci eravamo poste in apertura, sonni più che tranquilli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons