Loading...

Endometriosi e gravidanza: cause e conseguenze sulla fertilità

endometriosi e gravidanzaL’endometriosi è una condizione molto diffusa tra le donne e, se si è alla ricerca di una gravidanza, può complicare la situazione in quanto è strettamente correlata alla fertilità.

Ma che cos’è esattamente l’endometriosi? Quali sono le principali cause dell’endometriosi? Che conseguenze può avere sulla fertilità? In questo articolo cercheremo di rispondere insieme a tutte queste domande sperando di fornirti una guida completa sull’argomento.

Che cos’è l’endometriosi?

Per capire meglio che cos’è l’endometriosi, dobbiamo partire dal tessuto che riveste l’utero nella parte interna, ossia l’endometrio, in quanto è il protagonista principale della patologia.

In gergo medico si parla di endometriosi, quando questo tessuto si sviluppa in altre parti del corpo, o meglio, al di fuori della cavità uterina, provocando dei sintomi ben precisi, anche se, spesso, è asintomatica.

L’endometriosi è una patologia che non va sottovalutata soprattutto perché coinvolge anche l’aspetto psicologico della donna, oltre a quello fisico, e, di solito, la diagnosi non è immediata e la sintomatologia dolorosa non viene trattata.

Come facciamo a riconoscere l’endometriosi?

Purtroppo, spesso, l’endometriosi non si manifesta con dei sintomi specifici e, per questo, la diagnosi potrebbe essere tardiva. Tuttavia, tra i sintomi più comuni dell’endometriosi troviamo senza ombra di dubbio il dolore pelvico che può essere anche molto intenso.

Oltre al dolore pelvico, l’endometriosi può essere riconosciuta in base alla comparsa di altri sintomi, i quali dipendono soprattutto dalla localizzazione del tessuto, ossia:

  • Il dolore durante la minzione, anche conosciuto come disuria;
  • La presenza di muco nelle feci;
  • Dolore durante il flusso mestruale, o dismenorrea;
  • Dolore durante la defecazione, o dischezia;
  • Infertilità;
  • Dispaurenia, ossia il dolore durante i rapporti sessuali;
  • Irregolarità del ciclo mestruale;
  • La presenza di sangue nelle feci, ossia l’ematochezia.

Che conseguenze ha l’endometriosi sulla gravidanza?

L’endometriosi può essere strettamente collegata ad una condizione di infertilità della donna, rendendo così la situazione ancora più complicata nel momento in cui quest’ultima desiderasse avere un figlio.

Tuttavia questo non significa che una donna affetta da endometriosi non possa avere un figlio, ma vuol dire semplicemente che le sue possibilità di concepire sono inferiori rispetto ad una donna in salute.

Per questo motivo, se soffri di endometriosi e desideri avere un figlio, ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto così da valutare la gravità della situazione e trovare il modo migliore per risolverla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons