Loading...

Epatite A in gravidanza: che fare e come curarla

dieta gravidanzaL’epatite A è una condizione patologica che viene causata dal virus HAV e, purtroppo, può rappresentare dei rischi anche molto gravi durante il periodo della gestazione.

Ma che cos’è l’epatite A? Quali sono i rischi durante la gravidanza? Cosa bisogna fare per prevenire l’epatite A? Se anche tu ti stai ponendo tutte queste domande, allora non puoi perderti questo articolo perché parleremo proprio di questo.

Che cos’è l’epatite A? Da cosa è causata?

Come abbiamo già detto in precedenza, quando parliamo dell’epatite A ci riferiamo ad una malattia infettiva acuta in cui il virus HAV va ad aggredire uno degli organi più importanti del nostro organismo: il fegato.

Anche se si tratta di una patologia più comune nei paesi meno sviluppati, soprattutto dal punto di vista igienico, l’epatite A è presente praticamente in tutto il mondo.

Questa malattia viene trasmessa per via oro-fecale, ossia attraverso l’ingestione di alimenti e/o dell’acqua che sono stati contaminati dalle feci dei soggetti malati.

Tra gli alimenti che trasmettono maggiormente il virus dell’epatite A, abbiamo inoltre i frutti di mare o i molluschi che non sono stati cotti in modo adeguato.

Cosa succede se si contrae l’epatite A in gravidanza?

La gravidanza, anche se è un periodo pieno di emozioni, rappresenta diverse preoccupazioni per la futura mamma, soprattutto per quanto riguarda la sua salute e quella del bambino che porta in grembo.

Tuttavia, nel caso dell’epatite A, non ci sono rischi per il feto e possiamo dire che ha un andamento piuttosto benigno. In ogni caso questo non esclude che dobbiamo comunque adottare delle norme igienico-alimentari ben precise per tutelarci.

Come facciamo a prevenire questa infezione?

Come avrai sicuramente intuito in base a quanto abbiamo detto nel corso del nostro articolo, per prevenire l’epatite A bisogna seguire delle regole specifiche, soprattutto per quanto riguarda l’igiene e l’alimentazione.

Tra queste norme, troviamo soprattutto le seguenti:

  • Lava e sbuccia la frutta prima di mangiarla;
  • Cura la tua igiene personale;
  • Proteggi gli alimenti dal contatto con insetti e altri animali;
  • Lava le verdure prima di mangiarle;
  • Conserva i cibi appena cotti nel frigorifero;
  • Non mangiare i frutti di mare crudi;
  • Non bere l’acqua del pozzo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons