Loading...

Escrementi verdi del neonato: una guida completa

escrementi verdi neonAvete cambiato il pannolino e vi siete accorte che le feci del bambino hanno assunto un colore verdastro?

Mille dubbi assalgono una neomamma impreparata a questa evenienza, ma niente paura!

Mammaperfetta vi fornisce una guida completa su come muoversi se ciò dovesse accadere.

Primi giorni di vita

Nei primi giorni di vita il bambino deve espellere dal suo corpo le sostanze residue contenute nell’intestino (il meconio).

Queste espulsioni sono di color marroncino verdastro, in quanto contengono bile e secrezioni intestinali.

In questa fase non è necessario allarmarsi, il bambino inizierà le sue regolari evacuazioni con l’allattamento, quando il suo organismo avrà espulso totalmente i residui fetali.

Il colore verde

L’intestino dei neonati deve prepararsi al nutrimento al di fuori del pancione della mamma.

Il colore verde delle feci è dovuto al fatto che si deve stabilizzare la bilirubina, un pigmento di color marroncino e giallo che determina la colorazione delle evacuazioni.

La bilirubina muta all’interno della flora intestinale del bambino, che deve abituarsi ad assimilare il latte materno o artificiale. I cambiamenti di questo pigmento vengono segnalati dal colore delle feci.

Le feci di color verde sono abbastanza frequenti nei neonati, soprattutto se oltre al latte materno si fanno bere al bambino delle tisane, che possono influire sulla colorazione (ad esemplio finocchio e té verde).

Quando allarmarsi

Se le evacuazioni del neonato sono verdi saltuariamente non c’è da allarmarsi, in quanto possono essere causate dall’alimentazione (ingestione di tisane).

Se invece le feci verdi sono scariche frequenti e oltre al colore verdasto il bambino lamenta dolori allora è il caso di allarmarsi e avvertire immediatamente il pediata, in quanto potrebbero essere il campanello d’allarme per un‘infezione intestinale, una salmonellosi, una gastroenterite, un principio di allergia o un eccesso di lattosio.

In alcuni casi le feci di color verde sono presenti nei bambini che hanno contratto un virus influenzale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons