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Esercizi addominali post Parto: quando iniziare?

post parto addominaliLa gravidanza è anche un periodo durante il quale perdiamo la nostra forma fisica. Non parliamo soltanto di ingrassamento, che per moltissime è fisiologico, ma soprattutto del cedimento. Ed è proprio di questo che andremo a parlare in quest’articolo, più precisamente del cedimento dei muscoli della fascia addominale.

Si può tornare a fare sport dopo la gravidanza, ma non da subito e soprattutto non ripartendo immediatamente con i ritmi ai quali, forse, eravamo abituate prima della gravidanza.

Vediamo insieme quando e come ricominciare a fare esercizi addominali post-parto.

Per chi ha partorito con parto naturale

Chi ha partorito con un parto naturale può tornare a fare esercizi addominali quasi da subito. Bisogna, più che mettersi delle scadenze precise, cercare di assecondare il proprio corpo.

Il dolore pelvico potrebbe essere importante e questo dovrebbe essere interpretato come un messaggio chiarissimo che il nostro corpo ci manda: “Non sono ancora pronto a fare sport, tantomeno gli addominali”.

Dopo circa tre settimane, questa è la media, quasi tutte tornano in forma, pronte per rinforzare la fascia addominale con esercizi specifici.

Per chi ha partorito con cesareo

Nel caso del cesareo la situazione si complica. Non ci sono infatti soltanto da recuperare i toni muscolari, ma bisogna anche aspettare che i punti vadano a suturarsi. Sono necessarie, anche se è comunque meglio concordare questa data con il proprio medico curante, almeno 6 settimane per recuperare completamente e tornare a fare esercizi addominali.

Non esagerare, neanche con la dieta

È necessario, nonostante il parto possa lasciarci piuttosto flaccide, non esagerare e non caricare troppo un corpo che sta, comunque, cercando di recuperare. Quindi, anche quando parliamo di dieta, è necessario aspettare un po’, concordare con il proprio medico curante i tempi e soltanto dopo cominciare a cercare di perdere l’eventuale peso in eccesso che abbiamo accumulato durante la gravidanza.

Lo yoga può aiutare

Lo yoga non è soltanto un ottimo modo di tornare in simbiosi con il proprio corpo, ma anche una tecnica per recuperare il rapporto perduto con le nostre carni. Ci sono tantissimi corsi di yoga disponibili per chi ha appena partorito. Tentar non nuoce e poi potrebbe aprirvi un mondo completamente nuovo e pieno di benessere.

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