Loading...

Essere genitori funzionali: è importante per lo sviluppo del bambino

Sull’importanza di essere genitori funzionali per il corretto sviluppo psichico, psicologico ed emotivo di un bambino si è tutti d’accordo.

Ma cosa significa esattamente l’espressione genitori funzionali? Come si può esserlo?

Scoprilo in questo articolo.

Genitori funzionali: cosa vuol dire

Essere genitori funzionali significa far sì che il proprio figlio riceva adeguatamente gli strumenti cognitivi, psicologici e affettivi per far fronte alle varie situazioni di vita in maniera appropriata per la sua età.

Vuol dire trasmettergli schemi di pensiero e di comportamento che funzionino, che gli permettano di pensare, sentire e agire nel migliore dei modi.

Che gli consentano cioè di essere adattivo e non maladattivo, termine impiegato in psicologia per riferirsi a una persona che non si integra, o a cui mancano strumenti per fronteggiare la propria realtà.

Stesso discorso per le norme sociali, che il bambino deve imparare per entrare a far parte della società senza disagi e interagendo correttamente con le persone che incontra.

Genitori funzionali, un’importanza sottovalutata

Quando mettiamo al mondo un bambino, la nostra casa e il nostro nucleo familiare sono prime realtà che lui conosce, e per lui rimarranno a lungo le uniche prima che inizi a fare esperienza del resto del mondo. Se il concetto di norma e di normalità è già difficile da definire a parole per noi adulti, figuriamoci per un bambino.

I piccoli non si chiedono mai se qualche comportamento (abitudini, modi di esprimersi, di dimostrare l’affetto, di trattare il prossimo, ecc.) sia normale oppure no: lo assimilano e basta. Similmente non si pongono la questione del giusto o sbagliato (al di là di quando vengono rimproverati, ma questo è un altro discorso) relativamente ad atteggiamenti o a stili di vita, per lo meno non nella stessa maniera degli adulti.

Invece accettano, integrano e imitano. Un genitore disfunzionale, dunque, trasmetterà al bambino un carico di dinamiche che, immediatamente oppure in futuro, faranno sì che quanto elencato sopra gli riesca male, gli crei disagi e sofferenza oppure lo faccia avanzare nella vita meno di quanto vorrebbe. Essere genitori funzionali in ultima analisi significa rispondere al meglio al compito educativo a cui si è chiamati, crescendo persone il più possibile serene ed equilibrate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons