Loading...

Estradiolo: è importante per il concepimento?

estradioloL’estradiolo è un ormone femminile ed è uno dei più importanti per la formazione e la fertilità dell’organismo della donna. Assieme ad altri ormoni è responsabile delle caratteristiche fisiche della donna. Gli altri ormoni femminili sono:

  • Ormone follicolo stimolante;
  • Ormone luteinizzante;
  • Progesterone.

L’estradiolo è uno degli estrogeni ed è fondamentale per lo sviluppo delle caratteristiche femminili. L’estradiolo è contenuto anche nell’organismo degli uomini, ma in maniera minore rispetto alle donne.

Nel corso della gravidanza i valori dell’estradiolo salgono, dato che questo specifico ormone è prodotto soprattutto dalla placenta. Quando invece non si sta aspettando un bambino e i livelli di estradiolo si alzano oltre la media, è bene rivolgersi ad un medico per delle analisi specifiche.

In questo articolo cercheremo di capire quale sia il ruolo dell’estradiolo nel concepimento e quali tipi di problematiche potrebbero essere nascoste dietro livelli anomali dell’ormone.

Estradiolo e patologie

Quando i livelli di estradiolo sono troppo alti, bisogna fare controlli per scongiurare il rischio di:

  • Cancro al seno;
  • Cancro all’utero;
  • Endometriosi;
  • Insufficienza epatica.

In caso in cui siate vicine all’età della menopausa, il livello di estradiolo scende a causa dei cambiamenti che il corpo si trova ad affrontare, questo abbassamento è assolutamente normale e fisiologico.

Se siete in età fertile, il calo dell’ormone estradiolo potrebbe essere dovuto a una dieta ferrea o ad un eccessivo affaticamento fisico.

Se notate problemi nei livelli di estradiolo rilevabili dalle analisi del sangue, concordate con il vostro medico altri esami il più possibile approfonditi per capire quali siano le cause di livelli anormali.

Estradiolo e concepimento

L’estradiolo è importante per il concepimento, soprattutto per capire quando è possibile rimanere incinte. Il livello di estradiolo sale quando il ciclo mestruale si avvicina e scende durante il periodo dell’ovulazione.

Misurare i livelli di estradiolo aiuta a capire quando la donna è più fertile. Anche durante la fecondazione assistita viene misurato il valore dell’ormone estradiolo per capire quando la fecondazione ha più possibilità di avere successo.

Durante il periodo di preparazione alla fecondazione assistita i medici controllano i livelli di estradiolo per decidere quando procedere e soprattutto per capire se le ovaie della donna funzionano correttamente o meno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons