Loading...

Fa male mettersi a dieta durante la gravidanza?

dieta gravidanzaLa gravidanza è un periodo della nostra vita che siamo abituati ad associare ad un certo ingrassamento. Certo, a sfasare i conti ci sono i (tanti) chili del bambino e del liquido amniotico, ma la verità è che non è necessario assolutamente ingrassare durante la gestazione. 

Qualcuna si spinge addirittura oltre e approfitta della gravidanza per mettersi a dieta. Ma è qualcosa che va bene oppure rappresenta qualcosa di pericoloso per la mamma e per il feto?

Vediamolo insieme, mettendo insieme i pro e i contro di una scelta radicale, ma che è seguita da sempre più persone.

Dieta dimagrante? No, grazie!

La dieta che dobbiamo cercare di seguire durante la gravidanza non deve prevedere privazioni eccessive o, in altre parole, non deve essere assolutamente dimagrante. Questo perché il nostro fabbisogno calorico durante la gravidanza non include soltanto quello nostro proprio, ma anche quello del nostro piccolo.

Andare a tagliare senza criterio calorie qui e lì può avere come conseguenza una carenza di nutrienti per il feto e conseguenze sul suo sviluppo.

Il primo passo è dunque quello di cercare di evitare il fai da te e le diete dimagranti che troviamo sulle riviste. La gravidanza è un periodo molto delicato e ogni errore finiremo per pagarlo a caro prezzo.

Rimanere in forma? Certo che sì!

Si può sicuramente, anzi, si deve sicuramente cercare di rimanere però in forma anche durante la gravidanza. Questo perché la gestazione non deve essere assolutamente una scusa per mangiare tutto quello che si vuole né tantomeno per prendere chili come se non ci fosse un domani.

Siamo davanti a un periodo certamente delicato della nostra vita, ma questo vuol dire fare ulteriore attenzione a quello che mettiamo in tavola e non il contrario.

La necessità di rivolgersi ad un dietologo

La prima necessità che abbiamo è quella però di rivolgerci a un bravo dietologo. Questo vuol dire che non dovremo affidarci alla prima dieta che capita, ma studiare un piano dettagliato con uno specialista, che ci permetterà non solo di mantenere un peso e una forma accettabili, ma anche di avere a disposizione tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno noi e il bambino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons