Loading...

Far giocare i bambini sotto la pioggia: è utile?

Quando pensiamo ad una giornata di pioggia, difficilmente il nostro immaginario colloca dei bambini che giocano felici nella scena.

Li si immagina piuttosto davanti alla tv, al caldo, oppure a guardare alla finestra aspettando che la pioggia cessi. Ma la realtà è ben diversa: giocare sotto la pioggia non solo è estremamente divertente, ma fa anche bene!

I vantaggi di giocare sotto la pioggia

Molto studi hanno ampiamente dimostrato come giocare all’aperto, in tutte le condizioni climatiche (pioggia e neve incluse), naturalmente con il giusto equipaggiamento, apporti notevoli benefici ai bambini:

  • Stimola le difese immunitarie: Il loro corpo si esercita a combattere batteri patogeni rendendo l‘organismo più forte e resistente.
  • Aumentano sicurezza in se stessi e resilienza: Vivere a contatto con la natura o anche semplicemente con il mondo esterno, consente ai nostri piccoli di sentire come “casa” il mondo nella sua interezza.Sperimentare le difficoltà che si possono incontrare giocando sotto la pioggia sviluppa la loro abilità nel saperle superare e trarre vantaggio da questo processo.
  • La ciclicità delle stagioni dà ritmo all’esistenza. Questo scandire del tempo, sperimentato vivendo la natura in ogni sua stagione, infonde sicurezza nei piccoli.
  • Insegna ai piccoli a guardare, non soltanto vedere. Se si presta un po’ di attenzione, ci si accorgerà di quanto il mondo possa sembrare diverso in un giorno di pioggia: l’odore dell’aria, il suono delle cose e dell’acqua che cade sugli oggetti, la consistenza della terra che cambia.

Il giusto equipaggiamento

Una volta accertato che giocare sotto la pioggia apporti notevoli benefici ai piccoli, è necessario prestare attenzione al giusto equipaggiamento, che permetterà loro di godere appieno di questa esperienza.

Pantaloni e giacca impermeabili non possono assolutamente mancare. Da abbinare a maglie o t- shirt a seconda della stagione. Ricardarsi che i bimbi giocheranno, si muoveranno e suderanno, perciò non esagerare.

Stivaletti di gomma: immancabili in una giornata di pioggia. La gomma è un materiale morbido e comodo, inoltre la maggior parte delle calzature del genere sono facili da indossare.

Ombrello: E’ in genere presente solo nella primissima fase di gioco; quella rappresentata da indumenti ancora asciutti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons