Loading...

Far scoprire ai piccoli altre culture: come fare?

Oggi viviamo in un mondo sempre più multiculturale e sempre più connesso ed è bene che i piccoli di casa imparino da subito come avvicinarsi agli altri e in che modo scoprire le altre culture.

I bimbi lo fanno già per natura, con la loro purezza non fanno domande al fine di discriminare, ma solo per conoscere le particolarità dell’altro. E a volte ci sono casi in cui non notano affatto differenze e si godono conoscenze e amicizie nella più totale libertà.

Più che insegnare loro come avvicinarsi ad altre culture, forse siamo noi adulti che dovremmo imparare qualcosa; tuttavia insegnare ai bimbi la bellezza di un mondo aperto a tanta varietà è sempre una buona cosa. Vediamo insieme come fare.

Bimbi del mondo

In ogni classe, come in ogni vicinato, ci sono bimbi che vengono da altri paesi o che sono nati in Italia, ma hanno genitori che sono cresciuti in altri luoghi, magari molto lontani. E tutto questo può essere affascinante per i bambini.

Al parco o a scuola si gioca e si impara tutti insieme ed è bene far capire ai bimbi che siamo tutti uguali e che non bisogna mai ascoltare chi, invece, alimenta teorie razziste, diseducative e molto spiacevoli per chi ne è bersaglio.

Insegnare ai bimbi la vicinanza alle altre culture è un modo per renderli adulti migliori, è un insegnamento che porteranno con sé negli anni, per questo che è importante.

Cosa fare

Per avvicinare i bimbi alle altre culture, basta fargliele conoscere, attraverso libri, documentari, film e racconti, ma anche attraverso l’esperienza diretta.

In sintesi è bene lasciarli liberi di conoscere altri bimbi con culture diverse e insegnare semplicemente l’educazione, come si farebbe in qualsiasi altro momento.

E poi è utile far capire ai piccoli che esistono tanti punti di vista e tanti modi di vivere, tutti legittimi, se fatti nel rispetto dell’altro. Vedrai che basta poco per far capire ai piccoli che esistono anche altri mondi oltre al proprio e questo sarà un sano momento di crescita personale.

I piccoli non hanno pregiudizi e spesso siamo noi grandi quelli che si fanno problemi che, in fondo, non esistono.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons