Loading...

Far suonare la batteria al bambino per sfogare le energie: è una buona idea o no?

Il tuo piccolo ha bisogno di sfogare le sue energie e di divertirsi, ma tu vuoi anche indirizzare tutto il suo entusiasmo in qualcosa di creativo? Il tuo bambino potrebbe imparare a suonare la batteria. Perché no? È uno strumento musicale che entusiasma i bambini e riesce a tenerli impegnati.

Sembra che lo studio della batteria possa aiutare anche a gestire il disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività, conosciuto anche come ADHD o ADD. È un disturbo complesso per cui la batteria non può essere la cura, ma un metodo per gestire le energie.

Perché proprio la batteria? Suonare la batteria diverte e aiuta il bambino a concentrarsi e a sfogare le energie senza annoiarsi subito o innervosirsi. Inoltre la batteria porta il piccolo a stare seduto per forza se vuol suonare.

La batteria infine non impone di calmare le energie, ma di sfogarle con qualcosa di divertente, creativo e… rumoroso. Quindi si tratta di uno strumento perfetto per tutti i bambini energici e che amano la musica, quindi non solo per quelli con ADHD.

Batteria per canalizzare le energie

La batteria non solo aiuta a sfogarsi, ma anche a sentirsi protetti. Si tratta di uno strumento avvolgente e protettivo: i tamburi e i piatti si dispongono come un abbraccio e il bimbo viene naturalmente portato a sentirsi al sicuro e ad iniziare a tamburellare.

La batteria, quindi, porta il bambino ad uno sfogo controllato e indirizzato verso qualcosa di produttivo, ovvero la musica. Imparare anche il tempo e il ritmo, inoltre, aiuta la concentrazione e studiare uno strumento musicale migliora la memoria e lo sviluppo cerebrale del piccolo.

Inoltre divertirsi suonando la batteria è anche uno sfogo creativo che quindi migliora la fantasia e l’immaginazione. Dovrai però avere un pochino di pazienza, perché si tratta di uno strumento inevitabilmente rumoroso.

Le batterie hanno costi diversi e partono da circa 200 euro fino ad arrivare a prezzi esorbitanti. Basta scegliere uno strumento con un buon rapporto qualità prezzo.

Esistono anche delle batterie elettroniche che si possono suonare con le cuffie, ma in quel caso il prezzo sale. Le batterie elettroniche non sono troppo economiche.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons