Loading...

Febbre infantile: cos’è?

Il vostro bambino ha qualche decimo per la prima volta e non sapete come comportarvi? Non c’è problema, in questo articolo andremo a fare chiarezza sulla febbre, dandovi anche qualche consiglio per farla abbassare velocemente.

Cos’è?

In pochi effettivamente sanno quali sono le effettive cause di questo aumento di temperatura corporea.

Si potrebbe pensare che sia un qualcosa causato da qualche infezione e che venga combattuto dal sistema immunitario della persona, ma non è proprio così.

Infatti la febbre viene causata proprio dal nostro sistema immunitario che, attraverso un’innalzamento della temperatura corporea, va a bloccare l’espandersi dell’infezione in corso.

È comune che si manifesti anche in seguito anche ad una condizione di vita poco favorevole, caratterizzata da parecchio stress.

In questo caso la febbre non è altro che un segnale inviatoci dal nostro corpo che ci obbliga a riposarci e staccare un po’ la spina.

Infine bisogna precisare che la febbre non può essere definita una malattia, bensì un segnale scatenato dal nostro sistema immunitario.

Cosa comporta?

Oltre al classico innalzamento di temperatura, sono molti i sintomi portati dalla febbre.

La prima cosa che va a colpire è la testa, causando dolorose emicranie e una maggiore sensibilità dei sensi.

È proprio per questo che, quando abbiamo la febbre, siamo molto sensibili alla luce ed all’entrata in contatto con gli oggetti.

Come abbassare la temperatura?

Esistono diversi modi per trattare la febbre, cominciamo col parlare di quelli che non prevedono l’uso di medicinali.

Come abbiamo detto prima, la febbre può essere causata dall’eccessivo stress, quindi bisogna riposarsi per farla andare via.

Se la febbre è particolarmente alta, potete provare a posizionare sulla fronte un panno imbevuto di acqua non troppo fredda, ma neanche calda. Questo aiuterà a riequilibrare la temperature corpore.

Per quanto riguarda i medicinali, basterà andare in qualsiasi farmacia per chiedere consigli sul come trattare la febbre e su quali medicine usare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons