Loading...

Feci chiare del neonato: cause, sintomi e cura

feci-neonatoPuò capitare che il bambino abbia nel pannolino delle feci chiare o giallastre, quando c’è da preoccuparsi? In questo articolo cercheremo di capire insieme di quali problemi potrebbero essere spia le feci gialle.

Le feci chiare sono quasi sempre assolutamente normali. Il bimbo, ancora allattato, non mangia cibi solidi e le sue feci sono gialline e con qualche traccia bianca di latte digerito.

C’è da preoccuparsi quando le feci continuano ad essere gialle dopo che il bambino è stato svezzato? Vediamolo insieme.

Cause e sintomi

Le cause della pupù gialla nei neonati sono:

  • Alimentazione a base di latte;
  • Colite dovuta alle allergie (in genere per feci gialle dopo i sei mesi);
  • Problemi all’apparato gastrointestinale (in genere per feci gialle dopo i sei mesi).

Il bimbo potrebbe aver mangiato in maniera piuttosto vorace ed espellere cacca gialla e molto liquida. Questo spesso è dovuto semplicemente alla quantità di latte ingerita.

Se il problema continua, potrebbe essere un po’ di diarrea e in questo caso bisogna chiamare il pediatra.

Preoccupatevi solo se il bimbo accusa sintomi come:

  • Dolore;
  • Stanchezza;
  • Nervosismo.

Pupù chiara, Serve una cura?

Se avete timore, potete portare il bimbo dal pediatra per chiedere informazioni sulle quantità di latte da dare al bimbo e per scovare un’eventuale diarrea.

Se il bambino soffre di colite allergica, la diagnosi è più difficile da avere. In alcuni casi il medico potrebbe consigliare una rettoscopia. È raro che i bimbi non riescano a tollerare il latte della madre, ma comunque possibile.

Feci e colori

Le feci di colore scuro potrebbero essere causate dall’assunzione di ferro da parte del bambino (in caso in cui il bimbo ne abbia bisogno), in altri casi bisogna far controllare il piccolo per escludere patologie.

Feci verdognole potrebbero comparire se il bimbo ha qualche allergia o della diarrea dovuta a gastroenterite. In questo caso bisogna contattare il medico e provvedere a curare la gastroenterite.

Le feci gialle invece sono assolutamente normali. Nessun problema se vedete qualche piccolo residuo bianco nella pupù, è del tutto normale. Il colore giallo è dovuto alla digestione del latte.

Preoccupatevi solo se la cacca è sempre troppo liquida o se continua ad essere gialla anche dopo lo svezzamento e dopo i sei mesi di vita.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons