Loading...

Feci molli durante la gravidanza: cause e possibili cure

feci molliLa gravidanza è in genere foriera di problemi di carattere gastrointestinale e le feci molli, sebbene meno comuni della loro controparte dura, sono una realtà con la quale potremmo dover fare i conti.

Le feci molli sono un problema piuttosto tipico della gestazione e in questo articolo impareremo a individuarne le cause, a correggere la nostra dieta di conseguenza e, cosa più importante, anche a mettere in pratica qualche rimedio che ci permetta di superare almeno le crisi più acute.

Un’anomalia

Le feci molli durante la gravidanza sono un’anomalia, nel senso che seguendo quelle che sono le trasformazioni del nostro corpo durante questa particolarissima fase della nostra vita, dovrebbe in realtà avvenire il fenomeno contrario, ovvero un indurimento della cacca.

Questo perché durante la gestazione i cambiamenti ormonali rallentano sensibilmente i movimenti intestinali e la pressione del feto sull’intestino può portare a dei veri e propri episodi di stipsi cronica, che rendono le feci molto più dure.

Chi ha dunque feci eccessivamente molli, deve andare a cercare le risposte da qualche altra parte.

Le possibili cause

Tra le possibili cause di feci molli durante la gravidanza troviamo:

  • Fenomeni virali a carico dello stomaco;
  • Fenomeni virali a carico dell’intestino;
  • Dieta troppo ricca di frutta e verdura;
  • Irritazione intestinale;
  • Eccessivo consumo di alimenti integrali.

Come vediamo le possibilità sono fondamentalmente due: o un virus ha cominciato ad albergare nel nostro tratto digestivo, oppure la nostra dieta è troppo sbilanciata verso quegli alimenti ricchi di fibre e dunque che permettono di avere feci più morbide.

Se il fenomeno è virale

Se il fenomeno è virale, non ci resta altro che consultare il medico, che dopo le diagnosi del caso sarà in grado di individuare una terapia adatta a farci tornare “alla normalità” con farmaci che comunque non siano pericolosi da assumere durante la gravidanza.

Ricordiamo anche in questo frangente che bisogna fare particolare attenzione ai farmaci che assumiamo durante la gestazione, e di evitare assolutamente, costi quel che costi, il fai da te.

Se il problema è la dieta

Basterà rimuovere un po’ di verdure e un po’ di cibi integrali, anche se i casi che possono essere ricondotti alla dieta sono davvero rari. Parlatene comunque, anche in questo caso, con il vostro medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons