Loading...

Feci scure del neonato: cause e possibili rimedi

feci scure neonatoSiete neomamme preoccupate per i vostri piccoli? Uno dei vostri problemi riguarda il colore delle feci del vostro piccolo? Continuate a leggere il nostro articolo e vi daremo quanti più chiarimenti possibili al riguardo.

Ovviamente i nostri consigli non potranno mai sostituire una visita medica pediatrica, quindi leggete l’articolo a scopo informativo, ma se avete dubbi e preoccupazioni, chiedete consiglio al vostro medico.

A volte i bimbi allattati al seno possono avere un colore di feci variabile, alcune sono perfettamente naturali, altre invece possono celare qualche piccolo problema, ma come riconoscerli?

Allattamento e colore delle feci

Quando i bimbi sono allattati al seno, le feci sono di colore giallastro/senape, quando invece sono allattati con latte artificiale al biberon, il colore potrebbe essere più scuro.

Un motivo per cui il colore si avvicini al nero potrebbe essere il latte artificiale. Un altro motivo per cui le feci potrebbero scurirsi è il nutrimento con colostro. Prima del latte, il seno produce colostro, ricchissimo di sostanze utili per il sistema immunitario.

Il colostro è fondamentale per lo sviluppo del bambino, ma potrebbe dare alle feci del bambino una consistenza vischiosa e un colore tendente al nero. Un altro motivo per cui le feci potrebbero essere scure è la presenza di sangue.

I bimbi possono soffrire durante la defecazione e potrebbero procurarsi ragadi. Se notate la presenza di sangue, consultate immediatamente il medico: spesso la presenza di sangue denota problemi anche preoccupanti dovuti a danni a carico dell’intestino o di allergie e intolleranze (non è impossibile che il latte materno provochi allergie, ci sono bambini che purtroppo non possono alimentarsi con il latte della madre).

Rimedi

Non possiamo indicarvi veri e propri rimedi che possano cambiare il colore delle feci. Se si tratta del colostro, il colore delle feci cambierà una volta iniziato a scendere il latte.

Nel caso di comparsa di sangue nelle feci, è importante che portiate il piccolo dal medico, non possiamo consigliarvi rimedi per casi del genere senza che vi rechiate dal pediatra.

Per qualsiasi dubbio, è sempre meglio consultare il pediatra di fiducia e non agire autonomamente per evitare di esporre il bambino a rischi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons