Loading...

Feci scure in gravidanza: sintomi, cause e cura

feci-scure-gravidanzaDurante la gravidanza qualsiasi anomalia diventa una sorta di campanello d’allarme che fa preoccupare le gestanti e chi sta loro vicino. Cosa accade nel caso di anomalie nelle feci?

In questo articolo tratteremo l’argomento delle feci durante la gravidanza, ci concentreremo particolarmente sulla presenza di feci dal colore più scuro nel periodo interessante, in modo da capire da cosa sono causate e come possiamo tornare alla normalità.

Da cosa dipende il colore delle feci?

Generalmente la colorazione e la consistenza delle feci dipendono da diversi fattori, ma soprattutto da:

  • Alimentazione;
  • Liquidi ingeriti;
  • Eventuali trattamenti farmacologici che l’individuo sta seguendo.

Nel caso delle feci scure, il colore dipende soprattutto dalla quantità di ferro che si trova all’interno del nostro organismo. Di seguito vedremo da cosa dipendono le feci dal colore troppo scuro durante la gravidanza, ma soprattutto andremo a vedere se il colore è un sintomo di cui bisogna preoccuparsi oppure no.

Feci scure durante il periodo di gestazione

Durante la gravidanza capita spesso che la gestante sia affetta da anemia, ossia da carenza di ferro. Di conseguenza il medico prescriverà degli integratori per questa sostanza indispensabile sia per la madre che per il bambino.

Proprio l’aumento della quantità di ferro assimilata è la causa principale del colore così scuro delle vostre feci. E’ per questa ragione che molti medici affiancano degli integratori di Vitamina C a quelli del ferro, in modo tale da facilitare l’assimilazione del responsabile delle feci scure.

Tuttavia se l’episodio di feci scure è frequente, possiamo attribuire la colpa all’assimilazione dei seguenti alimenti:

  • Legumi;
  • Verdure (rucola, bietole, spinaci e altri tipi di verdure a foglia).

Quando bisogna consultare un medico e fare l’esame delle feci?

Generalmente non c’è da preoccuparsi per quanto riguarda le feci scure, ma se vogliamo eliminare ogni dubbio e alleviare lo stato di ansia, possiamo rivolgerci a un medico, il quale ci consiglierà di fare un esame delle feci.

L’esame delle feci non è indispensabile in questo caso, visto che la causa è del tutto innocua. Ma se siamo delle future mamme ipocondriache possiamo sottoporci al test, in modo da eliminare la probabilità del tumore al colon e alleviare lo stress che deriva dall’anomalia.

Come abbiamo detto, le feci scure in gravidanza sono del tutto normali, in quanto è normale soffrire di una notevole carenza di ferro e la conseguente assimilazione di integratori ne favorisce la produzione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons