Loading...

Feci verdi: le possibili cause

feci verdi causeLe feci dei neonati assumono dei coloriti piuttosto particolari, legati all’alimentazione ma anche all’integrazione di nuovi alimenti che devono essere ben metabolizzati dall’organismo.

Tra le varie colorazioni che possono assumere c’è il verde.

Proviamo a capirne insieme le possibili cause, perché non in tutti i casi è necessario allarmarsi.

Primi giorni

Nei primi giorni di vita questo fenomeno è abbastanza frequente, in quanto il neonato espelle, attraverso le feci, i residui fetali che contengono bile, secrezioni intestinali e residui del liquido amniotico.

Questo è il motivo per il quale nei primi pannolini che si cambieranno ci potrebbero essere residui di colore marroncino-verdastro.

Dopo le prime settimane di vita questi residui dovrebbero essere ormai smaltiti dall’organismo.

In ogni caso avvertire il pediatra se il colorito delle feci continua ad essere verdastro oltre le tre settimane di vita.

Alimentazione

Durante lo svezzamento è abbastanza frequente trovare nelle feci questi residui verdastri, in quanto vengono introdotti nella dieta del bambino nuovi alimenti, che potrebbero essere il motivo del cambio di colore delle feci.

Alcuni alimenti in particolare influiscono molto sul colorito, ad esempio le verdure a foglia larga, spinaci, broccoli e rape possono far cambiare il colore delle feci del bambino.

Anche le tisane al finocchio possono essere il motivo della colorazione verde.

Quindi se le feci sono verdastre a seguito dell’introduzione di nuovi alimenti non ci si deve preoccupare, perché è un processo naturale.

Infezione

Nel caso in cui le scariche verdi siano sporadiche non c’è da preoccuparsi, perché potrebbero essere legati alle fasi dello svezzamento, sopra descritte.

Se invece le scariche sono frequenti e sono accompagnate da stati febbrili o sintomi influenzali generici è importante recarsi dal pediatra per effettuare analisi dettagliate, in quanto potrebbe essere il sintomo di un’infezione che deve essere monitorata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons