Loading...

Feto: quali sono le sue caratteristiche? Conosciamole insieme

Quando si è in attesa sono tante le domande che saltano alla mente. Noi vogliamo aiutarti a conoscere tutto della tua gravidanza e a capire in modo semplice e chiaro cosa succede al tuo corpo e al bimbo che cresce dentro di te.

Oggi parliamo del feto, una fase dello sviluppo del tuo piccino, e cerchiamo di capire che cos’è e quali sono le sue caratteristiche, continua a leggere per scoprire tutto su questo argomento.

Le caratteristiche

Con la parola feto si indica l’organismo che cresce nell’utero della mamma a partire dalla fine della decima settimana. Prima si parla ancora di embrione.

Quando ad un certo punto dello sviluppo ha assunto le caratteristiche proprie della specie umana, si parla di feto. Circa alla decima settimana sono riconoscibili tronco e arti, testa e collo e gli abbozzi delle dita.

Il periodo fetale è speciale ed è caratterizzato da fenomeni di crescita rapida e dalla maturazione dei diversi organi e tessuti abbozzati nel corso del periodo embrionale.

A partire dalla nona fino alla dodicesima settimana, l’accrescimento diventa più rapido, gli arti subiscono un allungamento, e già alla dodicesima settimana gli organi genitali esterni hanno i loro caratteri tipici definitivi.

Nelle tre settimane successive il feto continua a crescere rapidamente e gli arti inferiori si sviluppano, lo scheletro si forma rapidamente e gli arti raggiungono le loro proporzioni.

Fino alla venticinquesima settimana continua lo sviluppo e la crescita fino alla ventinovesima settimana quando gli occhi cominciano ad aprirsi e anche la pelle e i capelli sono sviluppati.

Lo sviluppo rallenta man mano che arriva il termine. Per prepararsi al parto, il feto assume una forma ovale che gli permette di impegnare il minor spazio possibile e di ottenere da parte di tutta la muscolatura uterina una spinta il più possibile uniforme su tutta la superficie.

Ed ecco che il piccolo è pronto per arrivare tra le tue braccia e iniziare la sua vita assieme alla sua famiglia! Hai visto quanto sono affascinanti le varie fasi di sviluppo del tuo piccolo in arrivo? A presto e continua a seguirci per conoscere tutto sul mondo delle mamme e dei bimbi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons