Loading...

Filastrocche: come crearne per i bimbi (Prima Parte)

I bimbi, si sa, amano tutte le storie simpatiche e divertenti, con ritornelli allegri e facili da ricordare. La loro memoria infatti, assimila più facilmente in questo caso.

Le filastrocche per bambini sono tantissime, come le canzoncine per la nanna o per i giochi, ma questo non significa che dobbiamo mettere un freno alla nostra fantasia per appoggiarci a strofe create da qualcun altro.

Anche noi stessi, magari con l’aiuto e la collaborazione dei piccoli di casa, possiamo creare nostre personali filastrocche. Sarà un vero divertimento e potranno raccontare anche qualcosa di noi e della nostra famiglia.

Vediamo come.

Creare filastrocche: perché

Prima di addentrarci nel nostro breve tutorial, pensiamo un attimo alla motivazione. Perché dare vita a delle filastrocche per bambini fai da te? Perché possono far sentire i piccoli di casa speciali e perché possono raccontare tanto di noi.

Quando si creano strofe fatte su misura possiamo pensare a storie divertenti che abbiamo vissuto in famiglia. Anche le marachelle dei bimbi possono rappresentarne il tema e magari veicolare qualche insegnamento o morale utile alla crescita.

Ad esempio se il piccolo di casa ha fatto un capriccio perché voleva le caramelle, ne ha mangiate molte e ha avuto mal di pancia, si può creare una storia con questo tema.

La filastrocca potrebbe parlare proprio di un bimbo che vuole caramelle, ma è stato un po’ incauto nel mangiarne troppe. Così ha imparato che non è bene abusare dei dolcetti, perché possono far male al pancino.

Creare filastrocche: dove iniziare

Avrai capito che la prima cosa da fare è pensare se ci sono storie divertenti da raccontare e che siano adatte a creare filastrocche. I temi più interessanti sono:

  • Marachelle;
  • Gite di famiglia;
  • Storie di famiglia;
  • Eventuale nascita di fratellini o sorelline;
  • E tanto altro…

Anche la spesa, gli acquisti nei negozi, tutti gli eventi quotidiani possono prendere un tocco di magia e diventare l’argomento principale delle nostre filastrocche fai da te.

Segui la seconda parte della nostra guida per conoscere il resto e capire nel dettaglio come creare una storia tutta vostra e divertentissima!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons