Loading...

Filastrocche: come crearne per i bimbi (Seconda Parte)

Nella prima parte della nostra guida abbiamo visto le motivazioni e qualche tema spunto. Qui invece approfondiamo l’argomento e vediamo come fare.

Potrebbe sembrare difficile all’inizio, ma vedrai che una volta rotto il ghiaccio vi divertirete tutti tantissimo. E ricorda che non serve essere grandi scrittori, si sta parlando di divertimento e di momenti allegri assieme.

Non pretendere di creare un’opera d’arte, goditi solo il momento e apri la mente per lasciare fluire la fantasia. I bimbi ti seguiranno di sicuro e vedrai che in pochi tentativi nascerà la vostra personale filastrocca.

Occorrente

Oltre al tema ti consigliamo di avere a portata di mano un quaderno allegro e dei colori, oltre che penne e matite. Sarebbe bello creare disegni e immagini di contorno, con cui abbellire la storia.

Nel quaderno poi, potrete conservare tutta la vostra produzione e tenerla come ricordo per il futuro. Hai il tema, il quaderno e i colori? Allora possiamo iniziare!

Creare la filastrocca: ecco come

Come accennato non serve essere scrittori professionisti o grandi produttori di opere letterarie, lo scopo qui è il divertimento e il godimento di momenti di serenità insieme.

Quindi, se ad esempio, hai scelto un tema come quello citato nella prima parte, ovvero le caramelle, eccoti un esempio.

  • Il bimbo voleva dolci caramelle, con zuccherini colorati, sono buone e tanto belle. La mamma/papà disse: “Attenzione a quelle! Se ne mangi troppe il pancino sarà ribelle. Il bimbo tentato le mangiò tutte e per il suo pancino sì, se ne videro di brutte. Allora imparò che le caramelle sono buone, ma è meglio mangiarle con moderazione”.

Per trovare le rime non pensarci troppo su, rimani attorno al tema e cerca parole che stiano bene tra loro. Arriveranno da sole, provare per credere! È un po’ come fare freestyle.

E se ai piccoli piace anche un po’ il genere rap o hip hop, di gran moda di questi tempi, il divertimento sarà doppio. Su questo esempio e con il tema che preferisci, crea la vostra filastrocca del cuore! Vi rimarrà scolpita nei ricordi per sempre!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons