Loading...

Filastrocche: perché piacciono ai bambini

Filastrocche, che belle! Sono allegre, divertenti, facili da ricordare e piene di rime! Già così sembra ovvia la ragione che stuzzica la simpatia dei bimbi per queste gioiose creazioni letterarie, ma qual è la motivazione profonda per cui piacciono?

Niente accade per caso e l’amore dei bimbi per le filastrocche ha dei perché, che si avvicinano al loro sviluppo e alla loro crescita. Non solo divertimento quindi, ma anche un passo avanti per loro conquiste quotidiane.

Approfondiamo.

Filastrocche: sono facili da ricordare

Le filastrocche hanno rime e parole con suoni simili. Questo aiuta la memoria dei bimbi a ricordare e li spinge ad arricchire il loro vocabolario in modo semplice e gioioso.

In poche parole i piccoli scoprono nuovi significati tramite rime semplici da ricordare e da recitare. Altro fattore da non trascurare è la ripetitività, che facilita la memorizzazione.

Imparare filastrocche, quindi, risulta utile per stimolare la memoria, migliorarla e tenerla in allenamento. Quindi via libera alle rime! Studiatene assieme di celebri o createne di nuove! Sfruttate le filastrocche più che potete!

Filastrocche: oltre alla memoria stimolano la musicalità

Le filastrocche sono musicali. Questo aiuta i bimbi a progredire anche sotto questo aspetto e a conoscerlo; e, se poi sono anche cantate, educano il loro orecchio alla musica e ai suoni.

Filastrocche sì, ma anche cantate! Così si ottengono ben due benefici in uno. E i bimbi di casa imparano a crescere in modo sereno grazie ad uno stratagemma semplice.

…E danno tanta allegria

L’allegria delle filastrocche è un altro punto da non sottovalutare. Se i bimbi sono sereni e allegri, la loro memoria funziona meglio. Il loro umore è pronto ad accogliere nuove cose da imparare e le loro menti pronte ad immagazzinare ricordi felici.

Una breve filastrocca può sembrare cosa da poco, ma non è così. Può trasformarsi in un ricordo di infanzia indimenticabile. Alzi la mano chi tra i lettori non ricorda nemmeno una strofa di una filastrocca memorizzata durante l’età infantile!

Che aspetti? Corri subito a cercare decine e decine di filastrocche per i tuoi bimbi o creane una o più su misura per voi! Buon divertimento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons