Loading...

Filini con polpettine e brodo vegetale per bambini: la ricetta

Dopo il primo anno di età è consuetudine portare l’alimentazione dei bambini sempre più vicina a quella degli adulti, anche se è bene fare molta attenzione all’aggiunta dei grassi e di alimenti troppo zuccherini.

Anche il metodo di cottura è importantissimo e deve essere effettuato nei modi e nei tempi corretti. Meglio evitare le fritture, soprattutto prima dei due anni di età e preferire la cottura al forno, al vapore o con bollitura.

E’ quello che faremo oggi con le polpettine da aggiungere al minestrino poiché le tufferemo direttamente nel brodo, in modo che cuociano perfettamente senza essere impregnate di olio.

Con un pò di pastina prepareremo un perfetto primo piatto completo e gustoso, soprattutto molto sano e nutriente.

La ricetta è molto semplice, quindi adatta a proprio a tutte. Procediamo insieme.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di pastina filini;
  • 300 ml di brodo vegetale;
  • 50 gr di carne macinata di manzo;
  • 1 tuorlo di uovo;
  • 30 gr di pane grattugiato;
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione 

Iniziamo a preparare le polpettine mettendo la carne macinata, il tuorlo, il pane macinato, l’olio, 1 cucchiaio di parmigiano reggiano e un pizzico di sale dentro una terrina e impastiamoli per bene

Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, bagniamoci le mani e, con il palmo, formiamo delle piccolissime polpettine e adagiamole su una placca ricoperta di carta forno.

Mettiamo a bollire il brodo vegerale e, appena arriva a temperatura, tuffiamoci le polpettine e lasciamole cuocere per 10 minuti a fiamma moderata.

Possiamo ora aggiungere i filini e continuare la cottura per ancora 2 minuti, poi possiamo spegnere il fornello e lasciare intiepidire la pastina.

Trasferiamola ora in un piatto da portata e spolveriamo con il resto del parmigiano reggiano.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons