Loading...

Fiori di Bach: si possono usare con i bambini?

fiori bachI fiori di Bach sono un rimedio naturale a base, appunto, di fiori. Il medico Edward Bach credeva fermamente nel potere curativo di questi fiori e nelle cause “mentali” dei malanni.

Per il medico gli squilibri tra obblighi e desideri, possono causare dolore e provocare malattie e malanni di vario genere. La cura per questi malanni egli la trova nel suo rimedio floreale, che pare possa curare una serie di malattie, ma non ci sono studi scientifici che confermino l’efficacia di questo rimedio.

Anzi! Pare che da tutti gli studi fatti i fiori di Bach abbiano lo stesso effetto di qualsiasi placebo. Secondo il medico inglese Edward Bach (deceduto nel 1936), il suo rimedio naturale sarebbe efficace anche contro:

  • Paure;
  • Incertezze;
  • Disinteresse;
  • Avvilimento;
  • Preoccupazioni;
  • Senso di solitudine.

Non credo abbiate bisogno di noi per capire che per certi tipi di problematiche ci sia bisogno di un adeguato sostegno psicologico e non di intrugli a base di fiori. I disturbi della psiche, anche quelli più leggeri, non vanno trascurati né curati con farmaci improvvisati.

Non vogliamo di certo andare totalmente contro il consumo dei fiori di Bach, ma dobbiamo avvertirvi sui pro e sui contro, soprattutto se si parla di rimedi da somministrare ai bambini.

Fiori di Bach e bambini

Nella maggior parte dei medicinali a base di fiori di Bach ci sono conservanti a base alcolica che non sono adatti per essere somministrati ai bambini. Inoltre, se gli effetti dei fiori di Bach non sono certi, con ogni probabilità non ha senso prenderli né somministrarli ai bambini.

Per quanto riguarda gli adulti, se trovate benefici con i fiori di Bach, che siano dovuti all’effetto placebo o meno, non vi sconsigliamo di assumerli. Ovviamente se avete problemi gravi, non affidatevi ai fiori di Bach e ai rimedi naturali, che non sono assolutamente efficaci nella cura delle malattie.

Se amate i rimedi naturali, forse non amerete sentirvi dire che molti di questi sono fallimentari, di certo esistono anche metodi efficaci, per scoprirli basta chiedere al proprio medico.

Troppo spesso l’efficacia dei prodotti naturali viene cantata senza prove scientifiche. In questo modo si potrebbe esporre a rischi anche gravi coloro che consumano medicinali naturali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons