Loading...

Focaccina ripiena con pomodoro e mozzarella: la ricetta

La ricetta che vi proponiamo oggi è semplice e gustosa e sarà sicuramente apprezzata da tutti i bambini dai 2 anni in poi.

Si tratta di una focaccina con ripieno di pomodoro e mozzarella, ideale per una merenda sana, ma anche sfiziosa e appetitosa.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 400 gr di farina 00;
  • 300 ml di acqua;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Sale;
  • 3 gr di lievito di birra;
  • 1 mozzarella da 200 gr;
  • 150 ml di passata di pomodoro;
  • 2 foglie di basilico.

Preparazione

Disponiamo la farina a fontana su una spianatoia e al centro versiamo l’acqua in cui avremo fatto sciogliere il lievito di birra. 

Iniziamo ad impastare per qualche minuto, poi aggiungiamo anche il sale e un cucchiaio di olio. Continuiamo ad ammassare fino ad ottenere un panetto ben amalgamato e compatto. Ungiamo una ciotola abbastanza larga e mettiamo all’interno il panetto.

Copriamo con un panno caldo e lasciamolo lievitare per almeno 4 ore in un luogo caldo e non ventilato.

Possiamo preparare ora la salsa, quindi versiamo la passata in un pentolino insieme all’olio rimasto, ad un pizzico di sale e alle foglie di basilico.

Lasciamo cuocere per circa 30 minuti, poi spegniamo la fiamma e togliamo le foglie di basilico. Possiamo ora tagliare la mozzarella in pezzi piccoli, dopodiché mettiamola da parte.

Una volta lievitato, riprendiamo l’impasto e dividiamolo in due. Stendiamo le parti fino ad ottenere un disco di 25 cm di spessore.

Prendiamo uno stampo per pizza del diametro di 25 centimetri, ungiamolo e adagiamo al suo interno uno dei dischi di massa. Stendiamo sulla superficie la salsa di pomodori e subito dopo i pezzi di mozzarella. Chiudiamo con l’altro disco di pasta, facendo aderire perfettamente i bordi.

Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o fino a quando la focaccina non sarà cotta, o almeno dorata in superficie.

Una volta pronta, lasciamola intiepidire e poi possiamo servirla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons